Intestino & salute intestinale: cosa significa esattamente?

 

Probabilmente tutti abbiamo un'idea approssimativa di cosa sia la salute intestinale, ma quasi nessuno sa cosa significhi di preciso. Ecco perché qui ti spieghiamo i punti più importanti da conoscere sull'intestino e sulla salute intestinale.

Il nostro intestino e i suoi compiti

L'intestino si trova al centro del nostro corpo ed è responsabile della digestione. Ma quali altri compiti ha? I 5,5-7,5 metri medi dell'intestino hanno sicuramente altre funzioni oltre alla digestione. Sapevi che l'intestino è spesso considerato un secondo cervello?

Sì, certo, perché l'intestino è il centro del nostro corpo ed è un elemento assolutamente fondamentale: senza di esso, nulla funziona davvero nell'organismo. Inoltre, è come il nostro sistema immunitario interno, contiene circa l'80% delle nostre cellule immunitarie. La nostra flora intestinale è quindi il fattore che influenza maggiormente il nostro sistema immunitario. Si può pensare al microbioma come a un campo di addestramento per le difese dell'organismo per svilupparsi in modo ottimale. Ciò significa che se la flora intestinale non è equilibrata, anche il sistema immunitario si indebolisce. Perché solo i batteri intestinali sani rappresentano una barriera contro i fattori patogeni (virus, batteri, parassiti), controllano le sostanze che entrano ed escono dall'organismo e rafforzano così le difese dell'organismo stesso. Inoltre, nel nostro intestino sono presenti miliardi di microrganismi che controllano tutti i processi vitali del nostro corpo e formano la flora intestinale. L’intestino è anche responsabile delle sostanze nutritive, di quali vengono espulse quali digerite. 

Salute intestinale

IL MICROBIOMA INTESTINALE

Il microbioma del nostro intestino, spesso chiamato flora intestinale, è composto da miliardi di microrganismi e svolge compiti importanti per l'organismo, come la digestione o la protezione dagli agenti patogeni. L'equilibrio e lo squilibrio di questo microbioma sono direttamente correlati allo sviluppo di molte malattie, come quelle croniche o autoimmuni. 

Questi alimenti supportano il microbioma intestinale

Chi vuole sostenere il proprio microbioma intestinale dovrebbe seguire una dieta ricca di fibre, come legumi, frutta e verdura, cereali integrali e semi. Si consigliano anche alimenti che favoriscono lo sviluppo di batteri intestinali buoni. Tra questi vi sono gli alimenti fermentati e probiotici, come i crauti e l'aceto di mele.

Aceto di mele per un intestino sano

L'aceto di mele viene assunto da migliaia di anni per il suo effetto prebiotico. Essendo anche antibatterico, può uccidere i batteri nocivi nell'intestino e quindi promuovere la salute della flora intestinale. 

Se vuoi saperne di più sull'aceto di sidro di mele, cliccate qui!

I nostri famosi orsetti Trust Your Gut, con il loro complesso vitaminico di bellezza altamente concentrato contenente aceto di mele, vitamina B6, acido folico, iodio e vitamina B12, rafforzano il benessere dell'intestino e sostengono il metabolismo.

Sintomi di problemi intestinali

I seguenti sintomi indicano che l'intestino non è sano:

  • Flatulenza
  • Nausea
  • Diarrea
  • Vomito
  • Dolore addominale 

Sostenere la salute intestinale in modo naturale

È necessario prendersi cura della propria flora intestinale per garantire la sopravvivenza di una moltitudine di batteri intestinali buoni. Ma spesso non è così facile, perché sono molti i fattori che influenzano il microbioma: dieta, alimenti probiotici e prebiotici, farmaci, influenze ambientali, stress, esercizio fisico, geni. L'intestino può perdere velocemente il suo equilibrio. Le nostre vitamine Trust Your GUT con aceto di sidro di mele possono aiutarti a mantenere una flora intestinale sana.




CERCAVI FORSE I NOSTRI BESTSELLER?