CURIOSITÀ INTERESSANTI CHE NON SAPEVI SULL'ALIMENTAZIONE AUTUNNALE
Le foglie si colorano, cadono lentamente ed è tempo di lunghe passeggiate autunnali, avvolte in giacche pesanti e munite di cappello e sciarpa. Ma il cambio di stagione non significa solo cambiare i vestiti: anche altri fattori giocano un ruolo importante. Anche la dieta deve essere adattata alla stagione. Vi diciamo quali sono gli alimenti che non devono mancare nel vostro menu autunnale.
PERCHÉ MI SENTO PIÙ STANCA IN AUTUNNO?
Molte persone soffrono di una maggiore stanchezza in autunno. Questo perché in autunno cambia l'equilibrio ormonale, con conseguente stanchezza. La diminuzione della luce modifica l'equilibrio ormonale: il corpo rilascia più melatonina - il cosiddetto ormone del sonno - e meno serotonina. La serotonina è anche conosciuta come l'ormone della felicità.
COSA AIUTA LA STANCHEZZA AUTUNNALE E COME POSSO RECUPERARE LE ENERGIE?
Prendendo consapevolmente luce, ma soprattutto mangiando i cibi giusti, si può aiutare il proprio corpo e superare la stanchezza autunnale. Un buon modo per mantenersi in forma in autunno attraverso l'alimentazione è la cosiddetta dieta alcalina. Non si tratta di una dieta in senso stretto. Si ricorre semplicemente ad alimenti che bilanciano l'equilibrio acido-base e prevengono l'iperacidità. Infatti, quando il corpo è iperacidificato, ci si sente deboli ed esausti.
QUESTI ALIMENTI AIUTANO A COMBATTERE LA STANCHEZZA AUTUNNALE
Autunno significa tempo di agrumi, come mandarini e arance. A causa del loro elevato contenuto di acidi, però, non sono ben tollerati da tutti. Ma anche in questo caso è facile confondersi: Gli agrumi non sono tra gli alimenti acidi, perché frutta e verdura possono essere sempre classificate come alimenti alcalini. Pertanto, in autunno si dovrebbe consumare una quantità sufficiente di frutta e verdura. Oltre alle numerose vitamine, questo crea anche una dieta alcalina. Anche i piatti a base di patate sono adatti a una dieta alcalina.
Patate
Finocchio
Cavolfiore
Mela
Pera
Un piccolo promemoria: Sostenete il vostro corpo con alimenti buoni, biologici e del commercio equo e solidale.
IL NOSTRO CONSIGLIO ALIMENTARE DI QUESTA SETTIMANA: SFORMATO DI PATATE E CAVOLFIORE:
Sbucciare le patate e tagliare grossolanamente il cavolfiore. Cuocere entrambi in acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Prendere una pirofila grande e ungerla leggermente con il burro.
Togliere le patate e il cavolfiore dall'acqua e lasciarli evaporare brevemente. Tagliare le patate a fette sottili e metterle a strati con il cavolfiore nella pirofila.
Per la salsa, condire 2 tazze di panna o sostituto vegano della panna con sale, pepe e paprika in polvere. Se volete, potete mescolare alla panna anche porro e/o carne macinata. Versare il composto di panna sulle patate e sul cavolfiore e, come ultimo passaggio, cospargere di formaggio grattugiato.
Cuocere in forno a 160 gradi per circa 35-40 minuti.
Buon appetito!
CONCLUSIONI:
Un piano in 3 fasi contro la stanchezza autunnale
- Dieta alcalina
- Integratori alimentari per il giusto equilibrio acido-alcalino. Ecco i nostri orsetti all'aceto di mele Trust Your Gut.
- Fare abbastanza esercizio fisico all'aria aperta