Qui puoi leggere come la biotina può aiutare la crescita dei capelli e molto di più. Sapevi che ‘vitamina H / B7’ sono altri nomi della biotina?

La biotina è importante per mantenere belli i capelli, la pelle e le unghie. Una carenza di biotina può portare al diradamento, alla rottura e alla fragilità dei capelli e persino alla loro perdita. L'assunzione supplementare di elevate quantità di biotina, secondo gli studi, può tradursi in un abbellimento dei capelli deboli e delle unghie fragili.

MA POI COS'È LA BIOTINA?

La biotina viene anche chiamata vitamina B7 o vitamina H ed è una vitamina idrosolubile del complesso B. Gioca un ruolo rilevante nel metabolismo, ma è anche importante nel nucleo delle cellule per la regolazione epigenetica della funzione genica.

QUESTI ALIMENTI CONTENGONO BIOTINA

Come accade spesso se si parla di bellezza e cura del corpo, una dieta equilibrata con molte vitamine è un presupposto necessario per avere capelli sani e forti.

Ci sono alcuni alimenti che aiutano a rafforzare i vasi sanguigni, come ad esempio mele, prugne nere, mirtilli secchi, mirtilli rossi, semi di chia, cipolle, menta piperita, sesamo, semi di zucca o di girasole. 

Ma le vitamine sono essenziali anche per avere capelli sani e luminosi. La vitamina A, le vitamine del complesso B, specialmente la biotina (chiamata anche vitamina B7 o vitamina H), la vitamina C, l'acido folico e l'oligoelemento zinco sono molto importanti per i capelli e devono essere assunti con il cibo o con gli integratori.

QUANTA BIOTINA SI DOVREBBE ASSUMERE?

Anche se non esiste una dose raccomandata di biotina, gli esperti di nutrizione spesso raccomandano di prendere da 2 a 5 mg (da 2000 a 5000 mcg) di biotina al giorno sotto forma di integratori per rafforzare le radici dei capelli e ottenere risultati visibili.

DOTT.SSA ANNE LATZ:

"Per rafforzare la salute dei capelli, è una buona idea andare alla radice del problema. Una buona circolazione del sangue nel cuoio capelluto è il prerequisito di una crescita sana dei capelli, perché solo in questo modo i singoli capelli possono nutrirsi a sufficienza.

La biotina, conosciuta anche come vitamina B7 o vitamina H, è particolarmente utile per i capelli sottili, fragili e opachi e funziona anche contro la caduta dei capelli.”

BIOTINA (B7) DURANTE LA GRAVIDANZA

Studi clinici mostrano che la gravidanza può abbassare significativamente i livelli di biotina. Inoltre, i cambiamenti ormonali dopo il parto possono far perdere ad alcune donne il 30-40% dei capelli. Tra l’altro, gli studi dimostrano che se si tratta la carenza di biotina che ne è alla base con la somministrazione supplementare di biotina è possibile arrestare la perdita di capelli e stimolare la ricrescita.

Tutte le domande sull'ingrediente biotina

La biotina può essere di aiuto in caso di perdita dei capelli?

La biotina contribuisce a mantenere i capelli in condizioni normali. Questo non solo significa che la biotina rende i capelli più forti e più lucidi, ma stimola anche la crescita dei capelli e può quindi contrastarne la caduta.

La biotina può stimolare la crescita dei capelli?

La biotina è importante per le proteine della cheratina e quindi contribuisce a mantenere sani i capelli. Può quindi anche stimolare la crescita dei capelli. Di conseguenza, i capelli appaiono più forti e lucenti grazie alla biotina.

La biotina ha un effetto positivo sulla pelle?

Sì, la biotina ha un effetto positivo sulla pelle perché aiuta a mantenere la pelle in condizioni normali.

La biotina ha effetto sulle unghie?

La biotina è importante per mantenere normali i capelli e la pelle. Tuttavia, l'effetto della biotina sulle unghie non è stato dimostrato. È stata però constatata una proprietà rafforzante delle unghie in concomitanza con l'assunzione di biotina.

È importante prendere la biotina durante la menopausa?

Durante la menopausa, il corpo subisce cambiamenti estremi.  L'equilibrio ormonale e dei nutrienti si confonde e spesso, negli anni della menopausa, si sviluppano carenze di alcuni nutrienti. 

Alcuni nutrienti sono particolarmente necessari per la menopausa, tra cui la biotina. Tuttavia, si consiglia di parlare con il proprio medico prima di assumere la biotina.

Che effetto ha l’assunzione simultanea di biotina e zinco?

La biotina e lo zinco contribuiscono a mantenere i capelli e la pelle in condizioni normali. Inoltre, lo zinco è importante per mantenere le unghie in uno stato normale. Secondo quanto riferito, l’assunzione simultanea di questi due nutrienti può tradursi in capelli più pieni e lucenti e unghie più forti e meno fragili.

OLTRE 100.000 CLIENTI SODDISFATTI

I nostri orsetti con biotina

SEGUICI SU INSTAGRAM