Biotina (vitamina B7) - l'ingrediente chiave per capelli forti e sani
L'importanza della biotina per i capelli è un tema di grande interesse nel mondo dell'integrazione alimentare. Se vuoi capire meglio cos'è la biotina e a cosa serve, di seguito troverai tutte le informazioni.
La biotina è importante per mantenere belli i capelli, la pelle e le unghie. Una carenza di biotina può portare al diradamento, alla rottura e alla fragilità dei capelli e persino alla loro perdita. L'assunzione supplementare di elevate quantità di biotina, secondo gli studi, può tradursi in un miglioramento dei capelli deboli e delle unghie fragili.
COS'È LA BIOTINA E A COSA SERVE?
Definizione:
La biotina (vitamina B7) è una vitamina idrosolubile appartenente alle vitamine del gruppo B. Più raramente la biotina viene definita anche come vitamina H.
Ruolo:
Nel suo ruolo di coenzima, è coinvolta nel metabolismo energetico dei grassi e dei carboidrati nonché nella scomposizione di alcuni acidi grassi e di alcuni aminoacidi.
Effetti:
Proprio in virtù della sua funzione centrale nel metabolismo, uno degli effetti principali della biotina è quello di contribuire alla formazione di nuove radici di capelli e letti ungueali. Oltre a svolgere un ruolo chiave nel mantenimento di capelli, pelle e unghie, è anche fondamentale nel nucleo cellulare per la regolazione epigenetica dei geni.
Alimenti dove si trova più biotina
Come accade spesso se si parla di bellezza e cura del corpo, una dieta equilibrata con molte vitamine è un presupposto necessario per avere capelli sani e forti.
Ci sono alcuni alimenti che aiutano a rafforzare i vasi sanguigni, come ad esempio mele, prugne nere, mirtilli secchi, mirtilli rossi, semi di chia, cipolle, menta piperita, sesamo, semi di zucca o di girasole.
Gli alimenti invece, dove si trova una maggiore quantità di biotina, sono: Fegato e reni, noci e semi di girasole, uova (sode), soprattutto tuorli, soia, farina d'avena e funghi.
Altre vitamine essenziali per i capelli
Oltre alla biotina, anche altre vitamine sono essenziali per avere capelli sani e luminosi. La vitamina A, la vitamina C, l'acido folico e l'oligoelemento zinco sono molto importanti per i capelli e devono essere assunti con il cibo o con gli integratori.
Per saperne di più, leggi il nostro articolo sull'assunzione di biotina come integratore alimentare.
Benefici della biotina in breve:
Alla biotina sono riconosciuti molteplici benefici tra cui:
- La promozione di una crescita sana dei capelli,
- il rafforzamento delle unghie,
- il sostegno alla salute della pelle e
- un ruolo importante nel metabolismo energetico.
Inoltre l'autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) riconosce che la biotina contribuisce:
- alla normale funzione del sistema nervoso,
- al normale metabolismo dei macronutrienti
- e alla normale funzione mentale.
NASSIM JAMALZADEH:
"La biotina svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di proteine, grassi e carboidrati. Una dieta equilibrata fornisce spesso una quantità sufficiente di biotina, ma un'integrazione mirata può comunque essere utile per promuovere la salute di pelle, capelli e unghie."
QUANTA BIOTINA (VITAMINA H) SI DOVREBBE ASSUMERE?
Anche se non c'è una dose giornaliera raccomandata di biotina, gli esperti di nutrizione consigliano spesso di assumere da 2 a 5 mg (da 2000 a 5000 mcg) di integratore di biotina al giorno per rafforzare le radici dei capelli e ottenere risultati visibili.
BIOTINA (B7) DURANTE LA GRAVIDANZA
Studi clinici mostrano che la gravidanza può abbassare significativamente i livelli di biotina. Inoltre, i cambiamenti ormonali dopo il parto possono far perdere ad alcune donne il 30-40% dei capelli. Tra l’altro, gli studi dimostrano che se si tratta la carenza di biotina che ne è alla base con la somministrazione supplementare di un buon integratore per capelli con biotina è possibile arrestare la perdita di capelli e stimolare la ricrescita.
DOTT.SSA ANNE LATZ:
"Per rafforzare la salute dei capelli, è una buona idea andare alla radice del problema. Una buona circolazione del sangue nel cuoio capelluto è il prerequisito di una crescita sana dei capelli, perché solo in questo modo i singoli capelli possono nutrirsi a sufficienza.
La biotina, conosciuta anche come vitamina B7 o vitamina H, è particolarmente utile per i capelli sottili, fragili e opachi e funziona anche contro la caduta dei capelli.”
TUTTE LE DOMANDE SULLA BIOTINA
La biotina contribuisce a mantenere i capelli sani e in condizioni normali grazie al suo ruolo chiave nella sintesi della cheratina. Questo significa che indirettamente può contribuire a migliorarne l'aspetto e a rendere i capelli più forti e lucenti. Inoltre la biotina supporta anche la crescita sana dei capelli, aiutando a contrastarne la caduta e garantendo una chioma più sana e vitale.
Sì, la biotina ha un effetto positivo sulla pelle perché aiuta a mantenere la pelle in condizioni normali.
La biotina è importante per mantenere normali i capelli e la pelle. È stato inoltre constatato un rinforzo delle unghie in concomitanza con l'assunzione di biotina.
Durante la menopausa, il corpo subisce cambiamenti estremi. L'equilibrio ormonale e dei nutrienti si altera e spesso, negli anni della menopausa, si sviluppano carenze di alcuni nutrienti.
Ci sono alcuni nutrienti particolarmente necessari per la menopausa, tra cui la biotina. Tuttavia, si consiglia sempre di parlare con il proprio medico prima di assumerla.
La biotina e lo zinco contribuiscono a mantenere i capelli e la pelle in condizioni normali. Inoltre, lo zinco è importante per mantenere le unghie in uno stato normale. Secondo quanto riferito, l’assunzione simultanea di questi due nutrienti può tradursi in capelli più folti e lucenti e unghie più forti e meno fragili.
Ad oggi, non sono noti effetti collaterali nell'uomo in seguito a
dosi elevate di biotina (fino a 20 mg al giorno). Tuttavia si raccomanda di seguire sempre la dose raccomandata sulla confezione, se si decide di assumere la biotina come integratore alimentare.
Let customers speak for us
I nostri orsetti con biotina
I nostri orsetti con biotina