Scopri quali vitamine e integratori sono importanti per la salute del tuo bambino.  Abbiamo dei consigli per aiutarti a rendere più sano lo stile di vita del tuo bambino: ecco quali nutrienti e vitamine sono importanti nell'alimentazione dei bambini.

QUALI VITAMINE SONO IMPORTANTI PER IL TUO BAMBINO?

Durante la fase della crescita è normale si verifichino alcune carenze di nutrienti di tanto in tanto. Quindi, è fondamentale fornire ai bambini un corretto apporto vitaminico, particolarmente importante per la salute e lo sviluppo dei bambini:

Iodio: è importante per lo sviluppo mentale e lo sviluppo del sistema nervoso, tra le altre cose. Lo iodio è necessario per la produzione dell'ormone tiroideo, che a sua volta è necessario per il metabolismo e quindi anche per lo sviluppo mentale e fisico.

Acido folico: appartiene alla famiglia delle vitamine B ed è essenziale per la formazione e la divisione delle cellule. Si consiglia vivamente alle donne di integrare l'acido folico durante la gravidanza, poiché è necessario per processi essenziali nel corpo del bambino. 

Vitamina C: è fonbdamentale per rafforzare il sistema immunitario e quindi protegge le cellule dai radicali liberi.

Vitamina D: È necessario per lo sviluppo delle ossa sia nei bambini che negli adulti. Gioca anche un ruolo chiave in vari processi metabolici.

Vitamina B12: è necessaria sia per l'energia che per il metabolismo del ferro ed è quindi responsabile della formazione dei globuli rossi.

Zinco: L'oligoelemento zinco non è solo fondamentale per una pelle sana, i capelli, le unghie e la guarigione delle ferite, ma anche per il sistema immunitario dei bambini. Previene le infezioni e le malattie. È anche necessario per il corretto funzionamento del metabolismo.

Calcio: i bambini hanno bisogno di calcio soprattutto per la crescita e per avere ossa e denti sani. Una mancanza di calcio può portare a tremori muscolari, crampi, problemi circolatori, problemi alle gengive, disturbi metabolici e altri problemi.

DALLA DGE - SOCIETÀ TEDESCA PER LA NUTRIZIONE E.V.

LE QUANTITÀ GIORNALIERE RACCOMANDATE PER I BAMBINI PER ETÀ

Età Iodio Folato Zinco Calcio Vitamina C Vitamina B12 Vitamina D
0-4 mesi 40 µg/giorno 60 µg/giorno 1,5 mg/giorno 220 mg/giorno 20 mg/giorno 0,5 µg/giorno 10 µg/giorno
4-12 mesi 80 µg/giorno 80 µg/giorno 2,5 mg/giorno 330 mg/giorno 20 mg/giorno 1,4 µg/giorno 10 µg/giorno
1-4 anni 100 µg/giorno 120 µg/giorno 3 mg/giorno 600 mg/giorno 20 mg/giorno 1,5 µg/giorno 20 µg/giorno
4-7 anni 120 µg/giorno 140 µg/giorno 4 mg/giorno 750 mg/giorno 30 mg/giorno 2 µg/giorno 20 µg/giorno
7-10 anni 140 µg/giorno 180 µg/giorno 6 mg/giorno 900 mg/giorno 45 mg/giorno 2,5 µg/giorno 20 µg/giorno
10-13 anni 180 µg/giorno 240 µg/giorno 8-9 mg/giorno 1100 mg/giorno 65 mg/giorno 3,5 µg/giorno 20 µg/giorno
13-15 anni 200 µg/giorno 300 µg/giorno 10-12 mg/giorno 1200 mg/giorno 85 mg/giorno 4 µg/giorno 20 µg/giorno

ALIMENTI CON VITAMINE IMPORTANTI PER I BAMBINI

Soprattutto per i bambini, una dieta equilibrata e ricca di tutte le vitamine e le sostanze nutritive importanti è fondamentale. Quindi, bisogna fare attenzione a coprire sempre il fabbisogno giornaliero raccomandato attraverso l'alimentazione. Questi alimenti non dovrebbero mai mancare nell'alimentazione dei bambini: verdure verdi, frutta, legumi, prodotti integrali, patate, uova, cibi fermentati, noci, semi e tanta acqua minerale.

COME FAR MANGIARE BENE I BAMBINI

Abituare i bambini a un’ alimentazione sana ed equilibrata è una grande sfida per molti genitori. La maggior parte dei bambini non ama molto mangiare "roba verde" e sana. Ecco perché è importante fin dall'inizio rendere appetibile per i bambini una dieta sana. Abbiamo raccolto alcuni consigli per voi su come riuscirci:

- Essere un buon modello per tuo figlio

- Coinvolgere i vostri figli attivamente nella preparazione del cibo.

- Tagliare le verdure in forme divertenti

- Aumentare la consapevolezza dell'importanza di un'alimentazione sana fin dall'inizio, per esempio leggendo libri per bambini 

- Una severa proibizione dei dolci può portare il vostro bambino a compensare in seguito.

- Lasciate che il vostro bambino scopra la propria sensazione di pienezza.

- Spiegare in modo giocoso quali vitamine e nutrienti sono necessari per cosa.

- Scegliete le ricette insieme al vostro bambino

DOIN’ IT FOR THE KIDS VITAMINS CON COMPLESSO MULTIVITAMINICO

I nostri orsetti multivitaminici forniscono ai vostri bambini tutte le vitamine essenziali e sostengono il normale funzionamento del sistema immunitario. Oltre alla vitamina D e allo iodio, i nostri orsetti contengono vitamina A, vitamina B6, B1, C, vitamina K2, vitamina E, biotina e zinco. Sono anche senza zucchero, vegani e hanno un sapore delizioso di lamponi. Prova tu stessa le nostre vitamine Doin' It For The Kids!

DOTT.SSA ANNE LATZ:

"I bambini sono spesso schizzinosi e non amano le verdure. BEARS WITH BENEFITS Kids Multivitamin può aiutarti con un mix perfettamente equilibrato di vitamine e micronutrienti, appositamente studiato per le esigenze dei bambini a partire dai 4 anni di età".

TUTTE LE DOMANDE SULLE VITAMINE PER BAMBINI

Quanto è importante la vitamina D3 per i bambini?

La vitamina D3 è importante per le ossa e i processi metabolici nei bambini. Poiché i bambini sono in crescita, è indispensabile un apporto sufficiente di vitamina D3. Una carenza può avere conseguenze di vasta portata, come le malattie metaboliche. Consigliamo di parlare con il pediatra se si sospetta una carenza di vitamina D.

Quanto è importante la vitamina C per i bambini?

La vitamina C non solo rafforza il sistema immunitario del bambino, ma protegge anche le cellule dai radicali liberi. È una vitamina fondamentale coinvolta in molti processi. Per i bambini è fondamentale assumere sufficiente vitamina C. In caso di carenza, possibili conseguenze possono essere emorragie, problemi alle gengive, difesa immunitaria indebolita o anche problemi alle articolazioni. Inoltre, una particolarità della vitamina C è che non si può arrivare a un sovradosaggio.

Quanto è importante la vitamina B12 per i bambini?

La vitamina B12 è necessaria per i bambini e gli adulti per il metabolismo energetico e la formazione dei globuli rossi. Una carenza può anche portare a danni ai nervi. Inoltre, molti altri effetti collaterali negativi sono associati a una carenza di B12, come affaticamento, debolezza o anemia. Pertanto, è essenziale garantire un apporto di vitamina B12 sufficiente per il bambino.

Gli integratori alimentari per bambini possono essere sovradosati?

Come per gli adulti, i sovradosaggi possono verificarsi anche nei bambini. Questi sono accompagnati da sintomi corrispondenti. Per evitarli, i bambini non dovrebbero superare le dosi giornaliere raccomandate.

Quali sono i possibili effetti collaterali?

Gli effetti collaterali più comuni di un sovradosaggio di integratori alimentari nei bambini sono diarrea, nausea, stanchezza o mal di testa. Parlate con un medico se sospettate che vostro figlio non tolleri qualcosa.

OLTRE 500.000 CLIENTI SODDISFATTI

I nostri piccoli orsetti per i piccoli supereroi

SEGUICI SU INSTAGRAM