Di seguito ti raccontiamo tutto quello che c'è da sapere sulla vitamina B6. Tra le altre cose, ti spieghiamo a cosa serve, dove si trova, quali sono i benefici che la vitamina B6 p avere per te e la quantità di vitamina che dovresti assumere in generale. Sapevi che la vitamina B6 aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento e contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario?

COS’È LA VITAMINA B6

Come la vitamina C, la vitamina B6 appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili ed è sensibile alla luce e al calore. La vitamina B6 è anche chiamata piridossina. Tuttavia, è costituita da un gruppo di tre composti (piridossina, piridossale e piridossamina). La vitamina B6 deve essere assunta regolarmente attraverso gli alimenti, poiché l'organismo non è in grado di produrla autonomamente.

Quali alimenti contengono vitamina B6?

Tutti possono assorbire la vitamina B6 attraverso l'alimentazione. Le carni come il filetto di manzo, il pollo, il petto di tacchino, il pesce, il latte e i suoi derivati, l'avocado, le patate e le noci sono considerati ricchi di vitamina B6. È importante preparare questi alimenti nel modo più accurato possibile perché, come già detto, sono molto sensibili al calore e solubili in acqua. 

Ma anche le nostre Vitamine Wake-Up Call Energy, le Vitamine Ah-Mazing Hair, le Vitamine Eat your Super Greens e le Vitamine Femtastic PMS contengono vitamina B6.

A cosa serve la vitamina B6?

La Vitamina B6 ha molti benefici ed è molto importante per il corpo umano perché è un componente di molti enzimi. È coinvolta in molti processi metabolici, compresi i coenzimi piridossal fosfato (PLP) e piridossamina fosfato (PMP), che si formano dalla vitamina B6. La vitamina B6 è quindi molto importante per il metabolismo degli aminoacidi, poiché le sostanze proprie dell'organismo sono prodotte a partire dagli aminoacidi. Il piridossal fosfato è coinvolto nella produzione di sostanze messaggere del sistema nervoso, come la serotonina, la dopamina o l'istamina. Ma svolge anche un ruolo importante nella produzione di emoglobina, importante per la formazione del sangue. Ma il piridossal fosfato (PLP) e quindi anche la vitamina B6 sono coinvolti anche nel metabolismo dei grassi e nel sistema immunitario. Inoltre è riportato che l'assunzione di vitamina B6 può alleviare i disturbi come le nausee mattutine e la sindrome premestruale (PMS).

NASSIM JAMALZADEH:

"L'assunzione di vitamina B6 è particolarmente importante perché la vitamina B6 è coinvolta in diversi processi metabolici (come il metabolismo degli aminoacidi o dei grassi). La vitamina B6 contribuisce inoltre alla regolazione dell'attività ormonale ed è importante per il sistema immunitario."

Nassim Jamalzadeh, esperta di nutrizione

Tutte le domande sulla vitamina B6

QUANDO ASSUMERE LA VITAMINA B6?

La frequenza di assunzione della vitamina B6 dipende da persona a persona. Se la si ottiene in abbondanza dalla propria alimentazione e si riesce quindi a coprire il proprio fabbisogno giornaliero, non è necessario un apporto supplementare. È meglio chiedere al proprio medico e sottoporsi a regolari esami del sangue.

QUANTA VITAMINA B6 BISOGNA ASSUMERE?

Questo dipende principalmente dal sesso e dall'età, oltre che da vari altri fattori, come la gravidanza, l'allattamento o eventuali malattie. Tuttavia la SINU (Società italiana di Nutrizione Umana) raccomanda una quantità giornaliera compresa tra 1,3 e 1,7 mg/giorno. Tuttavia, va detto che le indicazioni della SINU sono una raccomandazione e non una quantità massima. 

COSA COMPORTA LA CARENZA DI VITAMINA B6?

La carenza di vitamina B6 può comportare sintomi neurologici, come apatia mentale, spasmi muscolari ma anche insonnia e in generale una debolezza fisica.

COSA SUCCEDE SE SI ASSUME TROPPA VITAMINA B6?

Solo quando la vitamina B6 viene assunta in dosi elevate, cioè oltre 500 mg, per un periodo di tempo prolungato, si può parlare di sovra dosaggio cronico. Questo può causare conseguenze come danni ai nervi. Si tratta di un fenomeno caratterizzato da stanchezza, segni di paralisi, infiammazione della pelle e disturbi della sensibilità alla temperatura. Tuttavia, alcuni studi hanno anche dimostrato che una dose molto elevata di vitamina B6 può ridurre lo sviluppo della demenza.

PIÙ DI 500.000 CLIENTI SODDISFATTI

I NOSTRI ORSETTI CON VITAMINA B6

SEGUICI SU INSTAGRAM