Probabilmente avrai sentito parlare dell'acido ialuronico. È particolarmente apprezzato nell'industria cosmetica. Ma sapevi che il nostro corpo produce da solo l'acido ialuronico e che questo dipende da vari fattori?

Di seguito ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sull'argomento.

MA POI COS'È L'ACIDO IALURONICO?

L'acido ialuronico è un carboidrato naturale ed un componente importante del tessuto connettivo e ha anche la capacità di legare l'acqua e regolare l'equilibrio di umidità della pelle. L'acido ialuronico è prodotto dal corpo umano stesso ed è quindi di origine naturale. Con l'avanzare dell'età, tuttavia, le riserve di acido ialuronico del corpo si riducono, il che si traduce in una ridotta elasticità della pelle, rughe e persino secchezza della pelle. Per questo motivo, l'acido ialuronico è stato usato per molti anni come ingrediente per la cura della pelle per ottenere una pelle rimpolpata e luminosa.

ACIDO IALURONICO PER LA CURA DELLA PELLE

L'acido ialuronico è un vero supereroe perché, come già detto, può legare mille volte il proprio peso in umidità. Così, 1 grammo di acido ialuronico può immagazzinare circa 6 litri di acqua! Questa capacità lo rende uno degli ingredienti più popolari in creme e sieri. L’acido ialuronico può essere un salvavita, soprattutto per la pelle secca. Aiuta anche a ricostruire la pelle e a lenire le irritazioni. In questo modo, rigenera gli strati superiori della pelle e dona alla pelle un aspetto morbido e luminoso. Poiché la produzione di acido ialuronico nel corpo diminuisce con l'età, serve anche come boost anti-età e fa apparire le rughe rimpolpate. Gli esperti raccomandano di applicare l'acido ialuronico sulla pelle umida in modo che possa essere assorbito in modo ottimale dalla pelle.

QUANTO ACIDO IALURONICO DOVRESTI ASSUMERE?

Non c'è una dose raccomandata di acido ialuronico. Tuttavia, studi clinici dal Giappone hanno dimostrato che l'assunzione a lungo termine di 120-240 mg di acido ialuronico al giorno per diversi mesi aumenta l'idratazione della pelle. Inoltre, la pelle secca e ruvida potrebbe mostrare miglioramenti.

DOTT.SSA ANNE LATZ:

"Solo il 20-30% dell'invecchiamento della pelle è genetico. Il restante 70-80% è influenzato dal proprio stile di vita. Allo stesso tempo, vedo nella pratica della medicina nutrizionale che un apporto ideale delle giuste vitamine di bellezza è molto difficile da implementare per molte donne nel loro quotidiano multitasking. La soluzione: integratori alimentari sviluppati a livello farmaceutico che assicurano specificamente l'apporto ideale di nutrienti.”

COSA FA L'ACIDO IALURONICO NEL CORPO?

L'acido ialuronico è un componente principale del tessuto connettivo umano che si trova tra le cellule della pelle. Il suo compito è quello di riempirlo e proteggerlo. L'acido ialuronico ha la capacità di legare grandi quantità di acqua ed è quindi anche responsabile dell'idratazione della pelle. Il risultato è una pelle tesa e rimpolpata. Questo è un altro motivo per cui è un ingrediente popolare negli integratori alimentari, sia sotto forma di capsule o orsetti gommosi, come le nostre vitamine You Glow Girl Skin e Born This Way Youth. Ma ci sono anche molti prodotti con acido ialuronico per la cura degli occhi. Per esempio, le gocce per gli occhi dovrebbero aiutare a contrastare la secchezza e alleviare il rossore.

TUTTE LE DOMANDE SULL'INGREDIENTE ACIDO IALURONICO

QUANTO TEMPO CI VUOLE PERCHÉ L'ACIDO IALURONICO FACCIA EFFETTO?

Naturalmente dipende dalla forma in cui l'acido ialuronico viene assunto, se come crema, iniezione o integratore alimentare. A seconda della modalità di assunzione, i risultati sono visibili più velocemente o più lentamente.

L'ACIDO IALURONICO AIUTA CONTRO LE RUGHE?

Sotto forma di creme, l'acido ialuronico ha un effetto idratante. Idrata lentamente la pelle del viso e riduce visibilmente le rughe causate dalla secchezza, il che può portare a una carnagione radiosa, più fresca e dall'aspetto più giovane. Tuttavia, per vedere risultati a lungo termine, l'acido ialuronico dovrebbe essere assunto sotto forma di integratori o iniezioni.

A CHE ETÀ SI DOVREBBE ASSUMERE L'ACIDO IALURONICO?

Molti dermatologi raccomandano l'uso di prodotti anti-età dalla metà dei 20 anni in poi, poiché la pelle perde lentamente l'idratazione a partire da questo periodo. Dopo i 30 anni, appaiono i primi segni di invecchiamento della pelle, come leggere linee sulla fronte e le prime rughe intorno agli occhi. Da quel momento in poi, la pelle ha bisogno di più cure ed è importante usare i prodotti giusti per il tuo tipo di pelle (pelle grassa, secca, sensibile o mista).

DOVE SI TROVA L'ACIDO IALURONICO?

L'acido ialuronico può essere prodotto dal corpo umano stesso ed è quindi di origine naturale, ma l'acido ialuronico si trova anche nel cibo. Soprattutto le patate dolci e le banane sono tra i fornitori naturali di acido ialuronico.

COS'È L'ACIDO IALURONICO E PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE?

L’acido ialuronico è un carboidrato naturale e un componente importante del tessuto connettivo, ma è anche importante per la proliferazione cellulare. L'acido ialuronico ha anche la capacità di legare l'acqua e quindi può anche regolare l'equilibrio di idratazione del corpo.

COME SI PUÒ INTEGRARE L'ACIDO IALURONICO?

Per contrastare il declino della produzione di acido ialuronico del corpo, molti produttori offrono acido ialuronico sotto forma di creme, maschere e sieri. Alcuni si azzardano anche ad andare dal medico di bellezza e si fanno iniettare acido ialuronico sotto la pelle. Naturalmente puoi anche risparmiarti la fatica e affidarti agli integratori alimentari che riforniscono la pelle di acido ialuronico dall'interno e quindi la fanno risplendere!

OLTRE 500.000 CLIENTI SODDISFATTI

I NOSTRI ORSETTI CON ACIDO IALURONICO

SEGUICI SU INSTAGRAM