Vai al contenuto

BETA-CAROTENE - TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Di seguito ti verrà illustrato tutto ciò che c'è da sapere sul beta-carotene. Tra le altre cose, la quantità di beta carotene da assumere, il suo ruolo nell’organismo e quali sono gli alimenti che lo forniscono.

COS’È IL BETA-CAROTENE?

Il beta-carotene è una sostanza vegetale secondaria appartenente alla famiglia dei carotenoidi. Può essere convertito in vitamina A nell'organismo e per questo motivo è chiamato anche provitamina A. Nella sua forma naturale, si trova in un'ampia varietà di verdure e frutta. Il betacarotene è utilizzato come colorante in molti alimenti, bevande e farmaci e conferisce a questi prodotti il colore arancione o rosso. Inoltre è possibile trovare integratori con beta carotene.

QUALI ALIMENTI CONTENGONO BETA-CAROTENE?

Nella sua forma naturale, il beta-carotene si trova nelle verdure e nella frutta, in particolare nelle carote, nelle patate dolci, nelle barbabietole, nei pomodori, nei peperoni, nelle albicocche, nei meloni e nel mango. Anche gli spinaci, i cavoli, i broccoli e altri ortaggi verde scuro sono ricchi di beta-carotene.

BENEFICI DEL BETA-CAROTENE

Il beta-carotene ha un elevato effetto antiossidante e può quindi ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, infarto e vari tipi di cancro. Inoltre, riduce l'ossidazione del colesterolo LDL e quindi inibisce lo sviluppo dell'arteriosclerosi. Gli studi dimostrano inoltre che i carotenoidi possono ridurre significativamente il rischio di malattie cardiache e ictus. Poiché il betacarotene può essere convertito in vitamina A, importante per la mucosa gastrica, le pareti dello stomaco e i succhi gastrici, è possibile ridurre anche il rischio di cancro allo stomaco . Inoltre la vitamina A stimola la produzione di melanina e aiuta a minimizzare gli effetti aggressivi della luce solare sulla pelle.

Per saperne di più sul ruolo del beta carotene per la pelle consulta il nostro articolo su: "Beta carotene e abbronzatura".

Il beta-carotene ha anche un effetto positivo sulla funzione cerebrale. Grazie al suo effetto antiossidante, può aumentare la durata di vita delle cellule cerebrali. Inoltre, influisce sull'elaborazione della proteina beta-amiloide, particolarmente importante nella prevenzione del morbo di Alzheimer. Il beta-carotene ha anche un effetto antinfiammatorio. La vitamina A è molto importante anche per la vista. Di conseguenza, una sua carenza può portare a lungo termine a problemi di vista.

Nassim Jamalzadeh, esperta di nutrizione

NASSIM JAMALZADEH:

"Non bisogna assolutamente sottovalutare l'effetto del beta-carotene. Perché non solo ha un effetto sul sistema immunitario, ma svolge anche un ruolo importante nella crescita cellulare. Inoltre, alcuni studi hanno evidenziato effetti positivi sulle malattie cardiovascolari o addirittura sul cancro. Ecco perché un'alimentazione a base di beta-carotene non dovrebbe essere trascurata".

Maggiori informazioni sui nostri esperti di nutrizione

Tutte le domande sul beta-carotene