Vai al contenuto

LA VITAMINA E: TUTTO CIÒ CHE C'È DA SAPERE

Qui di seguito spieghiamo tutto ciò che c'è di importante sulla vitamina E. Quali benefici derivano dalla sua assunzione, quanta vitamina E si dovrebbe assumere e molto altro ancora. Sapevi che la vitamina E protegge dai radicali liberi ed è utilizzata nell'industria cosmetica come agente curativo delle ferite?

COS’È LA VITAMINA E ?

La vitamina E appartiene al gruppo delle vitamine liposolubili (come le vitamine A, D e K, tra le altre). La forma più comune di vitamina E è il tocoferolo, di cui l'alfa-tocoferolo è probabilmente il più noto. La vitamina E è anche un componente importante della membrana presente in quasi tutte le cellule animali.

Quali alimenti contengono vitamina E?

La vitamina E può essere assunta anche attraverso una dieta equilibrata. Gli oli vegetali, come l'olio di colza o di oliva, sono considerati ricchi di vitamina E. Ma anche altri alimenti come l'avocado, i semi di lino, gli asparagi, gli spinaci, le patate dolci e varie tipologie di noci possono fornire vitamina E. 

Anche molti dei nostri orsetti contengono vitamina E. Per esempio, Bootylicious SHAPE VitaminsOne Bear A DAY Vitamins Beach Guard SUN Vitamins.

Quali vantaggi ha l’assunzione di Vitamina E?

La vitamina E è uno degli antiossidanti più importanti perché protegge le cellule dallo stress ossidativo, i cosiddetti radicali liberi. Ciò significa che le cellule sono protette dai raggi UV, dai gas di scarico e da altri fattori dannosi. Secondo alcuni studi, la vitamina E ha altri effetti positivi sulla salute. Può ridurre l'infiammazione e prevenire malattie come l'arteriosclerosi o addirittura il cancro. Inoltre, la vitamina E ha molti benefici per la pelle. Protegge dai raggi UV e previene l'invecchiamento precoce della pelle. Ha anche un effetto antinfiammatorio e viene utilizzata nell'industria cosmetica come agente di guarigione delle ferite. Se siete ben nutriti di vitamina E, anche i vostri capelli possono trarne beneficio, infatti favorisce la crescita dei capelli e rafforza quelli fragili.

Nassim Jamalzadeh, esperta di nutrizione

NASSIM JAMALZADEH:

"La vitamina E può essere definita la vitamina protettiva delle cellule, in quanto è in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo grazie al suo effetto antiossidante. Ecco perché l'assunzione di vitamina E è particolarmente importante e non posso che consigliarla a tutti".

Maggiori informazioni sui nostri esperti di nutrizione

Tutte le domande sulla vitamina E