La vitamina A: tutto quello che c'è da sapere
Cos’è la vitamina A?
La vitamina A, come la vitamina D, E e K, appartiene al gruppo delle vitamine liposolubili. Viene assorbita nell'intestino tenue attraverso il cibo nel sangue e può essere immagazzinata nel fegato. Esistono anche diverse forme di vitamina A, come il retinolo, il retinale, l'acido retinoico o il betacarotene. Il betacarotene, dal canto suo, è considerato solo un precursore della vitamina A. Questo viene poi convertito in vitamina A attiva nell'organismo.
QUALI ALIMENTI CONTENGONO VITAMINA A?
La vitamina A, come molte altre vitamine, può essere assunta attraverso la dieta. Gli alimenti di origine animale, come il fegato, il pescato di lago, le uova, il latte e i latticini, sono particolarmente ricchi di vitamina A. Gli alimenti di origine vegetale sono ricchi di betacarotene. Si trova spesso in quantità elevate in carote, spinaci, broccoli, ciliegie, pompelmo o peperoni.
Ma anche le nostre vitamine One Bear A DAY contengono questa importante vitamina
QUALI SONO I BENEFICI DELL'ASSUNZIONE DI VITAMINA A?
La vitamina A svolge un ruolo molto importante nel processo visivo. La retinica é parte della retina. La vitamina A ha anche un effetto positivo sul processo riproduttivo, in quanto è essenziale per la produzione di testosterone, lo sviluppo della placenta e la maturazione del feto. La vitamina A è necessaria anche per le ossa e i denti.
Nell'industria cosmetica viene utilizzato in creme e sieri per costruire e rigenerare la pelle. Il retinolo, in particolare, è un ingrediente di molti prodotti cosmetici perché nella pelle viene convertito in acido retinoico. Secondo i rapporti, questo migliora l'elasticità della pelle. Il betacarotene, invece, ha un effetto antiossidante e quindi protegge le cellule dallo stress ossidativo, i cosiddetti radicali liberi. Tra questi vi sono i raggi UV, i gas di scarico e altri fattori dannosi.
NASSIM JAMALZADEH:
"La vitamina A è coinvolta principalmente nella crescita, nella formazione delle cellule, nella riproduzione e nella capacità visiva. Inoltre, la vitamina A è anche uno degli antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Ecco perché è così importante da prendere e da non perdere."
Tutte le domande circa la vitamina A
La frequenza di assunzione della vitamina A dipende da ogni persona. Se la dieta è sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero, non è necessario assumerne di più. È meglio chiedere al proprio medico e sottoporsi a regolari esami del sangue.
Questo dipende principalmente dal sesso e dall'età, oltre che da vari altri fattori, come la gravidanza, l'allattamento o eventuali malattie. Tuttavia, la Società italiana di nutrizione umana (SINU) raccomanda una quantità giornaliera di 700-800 µg. Tuttavia, va detto che le informazioni della SINU sono una raccomandazione e non un importo massimo.
Il superamento delle quantità massime può provocare mal di testa, nausea e persino vomito. Ma se si tratta di un'overdose cronica di vitamina A, può portare, tra le altre cose, a disturbi del sonno, perdita di appetito, pelle secca e perdita di capelli. Può persino influire sulla salute delle ossa e del fegato. Le donne incinte, in particolare, devono fare attenzione a non assumere una dose eccessiva di vitamina A, perché può danneggiare il feto. Per questo motivo gli esperti e noi raccomandiamo di parlare con il medico dell'assunzione di vitamina A.
Let customers speak for us
I NOSTRI ORSETTI CON LA VITAMINA A
I NOSTRI ORSETTI CON LA VITAMINA A