Gli OPC come integratori alimentari
OPC - CHE COSA SONO IN REALTÀ?
Gli OPC- procianidine oligomeriche - sono sostanze vegetali secondarie presenti nei semi dell'uva. Inoltre, gli OPC hanno una biodisponibilità del 100%, cioè possono essere completamente utilizzati dall'organismo. Poiché il contenuto di OPC nei semi d'uva è particolarmente elevato, il principio attivo OPC viene estratto da questi ultimi ed è quindi chiamato anche estratto di semi d'uva.
PERCHÉ SI DOVREBBERO PRENDERE GLI OPC?
Si dice che l'estratto di semi d'uva OPC come integratore alimentare abbia molti effetti positivi. Questi effetti vanno dall'antinvecchiamento alla prevenzione del cancro.
Effetto antiossidante
Gli OPC sono potenti antiossidanti noti per proteggere le cellule dell'organismo dai radicali liberi. Questi cosiddetti radicali liberi attaccano le cellule umane e sono quindi coinvolti sia nell'invecchiamento della pelle che nello sviluppo di cellule tumorali. Inoltre gli OPC contengono il resveratrolo, un principio attivo noto per le sue proprietà antinfiammatorie e che quindi rende le procianidine oligomeriche molto utili per ridurre i danni della pelle dovuti all’eccessiva esposizione al sole.
Riduzione del rischio di cancro
Diversi studi hanno persino dimostrato l'effetto preventivo delle procianidine sullo sviluppo dei tumori. Inoltre, gli OPC non solo sono antiossidanti molto più potenti delle vitamine C ed E, ma agiscono anche come catalizzatori, potenziando gli effetti delle vitamine A, E e anche C.
Miglioramento della circolazione sanguigna
Inoltre, si ritiene che l'estratto di semi d'uva abbia un effetto positivo sulla pressione sanguigna e sul sistema cardiovascolare, migliorando la circolazione sanguigna, rendendo le vene più elastiche e contrastando le ostruzioni venose. Potrebbe anche migliorare l'assorbimento dei nutrienti. Ciò a sua volta sostiene una dieta sana ed equilibrata.
Sono stati dimostrati anche effetti positivi come il miglioramento della funzione renale, la protezione del fegato o la protezione dalle infezioni.
Effetti degli OPC sulla pelle
Si dice che gli integratori OPC abbiano un effetto rigenerante sulla pelle. Come già detto, gli antiossidanti proteggono la pelle dai radicali liberi, che attaccano le proteine fibrose del collagene e dell'elastina e sono quindi significativamente coinvolti nell'invecchiamento cutaneo. Inoltre, l'estratto di semi d'uva protegge l'attività enzimatica della pelle, accelera la guarigione delle ferite cutanee e ha un effetto antibatterico. Va aggiunto che gli OPC, come già detto, favoriscono la circolazione sanguigna e quindi rafforzano il tessuto connettivo.
Le nostre Bootylicious Shape Vitamins contengono peptidi di collagene VERISOL® brevettati e OPC da estratto di semi d'uva. Inoltre, gli orsetti sono arricchiti con preziosa vitamina C e vitamina E, poiché entrambe le vitamine supportano in modo ottimale l'effetto del collagene e degli OPC. In questo modo è favorita la compattezza e la resistenza della pelle su tutto il corpo. Sono inoltre privi di zucchero e hanno un sapore deliziosamente fruttato alle ciliegie. Convincetevi voi stessi!
ALIMENTI CON PROCIANIDINE OLIGOMERICHE
Anche se gli OPC sono spesso indicati come estratto di semi d'uva, non si trovano solo lì. La famosa sostanza vegetale secondaria può essere ottenuta anche da altri alimenti della dieta. Gli OPC si trovano principalmente nella buccia di vari tipi di frutta e verdura. Ma anche questi alimenti contengono OPC: mirtilli, bacche di aronia, fragole, mele, banane, ciliegie, nettarine, arachidi e mandorle.
NASSIM JAMALZADEH:
"Purtroppo gli OPC (procianidine oligomeriche) non sono ancora noti a molte persone. Ma non appena si viene a conoscenza dei loro effetti, soprattutto sulla pelle, diventa chiaro perché l'assunzione di OPC è così importante e perché non si dovrebbe farne a meno. Gli OPC sono sicuramente un tuttofare".
Tutte le domande sull’integrazione di OPC
In generale, è possibile assumere OPC (procianidine oligomeriche) in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia, gli esperti consigliano di assumerli 30 minuti prima di un pasto, perché possono essere assorbiti meglio a stomaco vuoto. Se si assumono altri farmaci, si consiglia di prenderli a distanza di 1-2 ore.
Gli effetti sulla salute e sul corpo sono difficili da prevedere. Ma dopo poco tempo non si noteranno cambiamenti. È più probabile che si manifestino a lungo termine, cioè dopo diversi mesi.
La dose giornaliera raccomandata di OPC è di 150-300 mg. Questo dipende se si tratta di un'assunzione di OPC per disturbi acuti o meno.
Gli esperti raccomandano di non assumere l'estratto di semi d'uva se si stanno assumendo farmaci che fluidificano il sangue. Perché può intensificare questo effetto. In linea di principio, tuttavia, gli OPC vanno bene per tutti.
Gli effetti collaterali non sono finora noti e non possono essere direttamente attribuiti all'assunzione di OPC. L'estratto di semi d'uva è generalmente noto per la sua ottima tollerabilità e utilizzabilità.
È impossibile dire quale sia l'OPC migliore. La forma di dosaggio non gioca un ruolo nell'effetto dell'estratto di semi d'uva. Sta a voi decidere se preferite assumere capsule, polvere, gocce o i nostri orsetti.
Let customers speak for us
I NOSTRI ORSETTI CON GLI OPC
I NOSTRI ORSETTI CON GLI OPC