Moringa - Tutto quello che c'è da sapere
Cos'è la moringa?
La moringa è un albero di rafano e proviene dalla regione himalayana dell'India settentrionale. È una delle piante più nutrienti del pianeta ed è oggi diffusa anche in Africa, Arabia, Asia e America Latina. Grazie all'elevato contenuto di glicosidi dell'olio di senape, le radici hanno un odore simile a quello del rafano. Anche le foglie hanno un sapore piccante. Per questo motivo, in passato veniva spesso utilizzata come sostituto del rafano. La moringa è spesso chiamata anche albero dei miracoli, poiché quasi tutte le sue parti possono essere utilizzate e le foglie sono molto ricche di sostanze nutritive. La moringa è oggi un superfood e viene utilizzata anche per scopi medicinali. Secondo il folklore indiano, la moringa sarebbe in grado di curare più di 300 malattie. Poiché l'albero è anche molto resistente alla siccità, è anche conosciuto come "albero dell'immortalità".
Quali vitamine contiene la moringa?
La moringa è un alimento energetico proveniente dall'India. È uno dei superfood e ha un'altissima quantità di sostanze nutritive. Le foglie della pianta di moringa hanno un'altissima percentuale di proteine, vitamina A e calcio. La moringa contiene anche vitamine C, E, B e oligoelementi come zinco, omega-3, omega-6 e omega-9. La pianta di moringa contiene anche magnesio e ferro. La moringa contiene, ad esempio, una quantità di monosaccaridi 25 volte superiore a quella degli spinaci. 17 volte il calcio contenuto nel latte e sette volte la vitamina C contenuta in un'arancia. Sul nostro blog è possibile trovare maggiori informazioni sulla carenza di vitamina C e sul calcio come rinforzo ottimale per ossa e denti.
Comunque i valori sopra elencati si riferiscono alla Moringa in forma essiccata e concentrata, ma anche i nostri orsetti gommosi vitaminici Eat Your Super Green contengono Moringa.
Moringa:proprietà
La moringa ha un effetto antiossidante e quindi protegge dai radicali liberi e si dice che prevenga il cancro e acceleri il rinnovamento cellulare. La moringa appartiene alla famiglia delle crucifere e contiene quindi sostanze fitochimiche che prevengono il cancro. Queste ultime sono note per la loro capacità di rallentare i tumori esistenti. Si dice inoltre che la moringa rafforzi il sistema immunitario e stimoli la circolazione sanguigna e il metabolismo. L'ormone zeatina facilita inoltre l'assorbimento dei preziosi ingredienti della pianta. Le sostanze vegetali secondarie, contenute principalmente nelle foglie, si dice che abbassino la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e che aiutino a contrastare il diabete di tipo 2. Si dice inoltre che la moringa aiuti a contrastare le fluttuazioni ormonali, abbia proprietà antinfiammatorie e favorisca la digestione e il metabolismo. Poiché gli acidi grassi polinsaturi contenuti nella pianta proteggono le pareti interne delle arterie dai depositi e possono quindi ridurre il colesterolo LDL, la moringa è anche un aiuto nella prevenzione dell'arteriosclerosi, degli ictus e degli infarti. (Med4care)
Semi di moringa per depurare l'acqua
Alcuni studi hanno dimostrato che i semi della pianta di moringa possono purificare l'acqua. L'acqua potabile è un bene molto prezioso, soprattutto nei Paesi in cui cresce la moringa. Tuttavia, l'acqua è spesso contaminata in questi paesi, il che può portare a numerose malattie. I test di laboratorio hanno dimostrato che i semi di moringa hanno la capacità speciale di filtrare le sostanze in sospensione e i germi dall'acqua, rendendola più potabile. Questa capacità, unita alle proprietà dell'albero di resistere alla siccità, rende la pianta di moringa ancora più interessante per l'Africa.
NASSIM JAMALZADEH:
"La moringa è giustamente considerata un superalimento. Questo perché è considerata una delle piante più nutrienti. Non solo la moringa fa bene alla pelle e ai capelli in quanto ha un effetto antiossidante e può quindi proteggere le cellule dai radicali liberi, ma ha anche un effetto positivo sul sistema immunitario e, secondo alcuni studi, può accelerare il metabolismo. Fate una prova e includete la moringa nella vostra dieta. Se non vi piace il sapore, ho un altro consiglio per voi: provate il nostro Eat your Super Greens con Moringa Attendo i vostri commenti."
Tutte le domande sulla moringa
Non è possibile fornire una raccomandazione generale sul dosaggio, poiché gli ingredienti dei prodotti sono diversi. Per gli integratori alimentari venduti nell'UE è obbligatoria una quantità esatta, quindi non si deve superare la dose giornaliera specificata del rispettivo prodotto.
Si consiglia cautela in caso di assunzione di farmaci (immunomodulatori, terapie antiormonali), in quanto possono verificarsi interazioni. Si consiglia pertanto di chiarire preventivamente con un medico.
Gli aminoacidi sono particolarmente importanti per gli atleti, in quanto favoriscono la crescita muscolare e la disacidificazione. La moringa è anche ricca di ferro e vitamina C. Questi possono stimolare la formazione di emoglobina e l'apporto di ossigeno.
Le sostanze amare della pianta di moringa contribuiscono ad accelerare la digestione e quindi a favorire la combustione dei grassi. Poiché la moringa ha anche un elevato contenuto proteico, garantisce che la sazietà duri più a lungo.
La moringa è disponibile come integratore alimentare in varie forme: polvere, capsule, granuli o orsetti vitaminici. Le foglie di moringa sono spesso utilizzate anche come tè. Le foglie in polvere possono essere aggiunte a un'ampia varietà di piatti. I semi vengono trasformati in olio di moringa, molto adatto per friggere e cucinare.
Let customers speak for us
I nostri orsetti con la moringa
I nostri orsetti con la moringa