La ceramide è un lipide (per così dire, un grasso) proprio della pelle, molto importante per la sua struttura. Si trova in tutti e quattro gli strati dell'epidermide della pelle. La funzione delle ceramidi può essere considerata come quella di un collante, in quanto queste legano le cellule superficiali della pelle e le tengono insieme. Scopri qui tutte le informazioni sul nostro efficace ingrediente!

COSA SONO ESATTAMENTE LE CERAMIDI E PERCHÉ SONO COSÌ EFFICACI?

In parole povere: le ceramidi sono specifici grassi, detti anche lipidi, presenti naturalmente nella nostra pelle e prodotti dall'organismo. Più precisamente, costituiscono circa il 50-60% della composizione della pelle. Costruiscono la nostra barriera cutanea (nota anche come mantello o film idrolipidico) e idratano l'incarnato. La funzione delle ceramidi può essere immaginata come quella di una colla, in quanto legano e tengono insieme le cellule superficiali della pelle. Le ceramidi proteggono anche dai fattori ambientali, dai batteri e da altri agenti a cui la pelle è esposta. Secondo quanto riportato, le ceramidi possono anche proteggere la pelle dagli allergeni e da altre malattie.

QUESTI ALIMENTI CONTENGONO CERAMIDE

Dopo aver visto l'importanza delle ceramidi per la pelle, ci si chiede se queste possano essere assunte anche attraverso l'alimentazione. 

E in effetti è possibile: le ceramidi sono contenute nelle uova, negli spinaci e anche nella soia. Tuttavia, ciò da solo non è sufficiente a mantenere i livelli di ceramide a lungo termine. Si raccomanda pertanto l'integrazione. 

QUALE EFFETTO HA L’ASSUNZIONE DELLE CERAMIDI?

L'assunzione del complesso brevettato di fitoceramide aiuta a ripristinare il contenuto di ceramide della pelle. Le ceramidi sono indispensabili per una pelle morbida e levigata tanto quanto il collagene. Insieme al collagene, le ceramidi formano la struttura della nostra pelle. Le ceramidi proteggono la pelle dalla perdita di idratazione e dagli influssi ambientali nocivi. Le ceramidi affinano anche i pori e l'aspetto della pelle. Con l'avanzare dell'età, tuttavia, la loro produzione naturale diminuisce. La pelle perde elasticità e compattezza. Il nostro prodotto Hey Flawless Youth Vitamins è stato appositamente sviluppato per migliorare l'elasticità, la resistenza e l'idratazione della pelle, mantenendo così una freschezza giovanile e sostenendo la bellezza naturale dall'interno.

DR. MED. ANNE LATZ:

"Il livello naturale di ceramide della pelle diminuisce già a partire dai 25 anni. La pelle diventa secca e perde tono. Quindi ha senso migliorare il contenuto di ceramide della pelle dall'interno. I tipi di pelle sensibili e secchi traggono i maggiori benefici dall'integrazione".

Tutte le domande sulle ceramidi

Per quali tipi di pelle sono adatte le ceramidi?

È impossibile dire per quale tipo di pelle le ceramidi siano adatte. Perché in realtà ogni pelle ha bisogno di ceramidi. Le ceramidi formano doppi strati lipidici e possono quindi accumulare quantità di sostanze idratanti e formare una barriera protettiva naturale contro le influenze esterne. 

Le ceramidi sono particolarmente indicate per le pelli secche o sensibili. In questo modo la pelle può immagazzinare una maggiore quantità di sostanze idratanti ed è più protetta dagli agenti esterni. Tuttavia, le ceramidi possono avere effetti positivi anche sulla pelle mista o sulla pelle grassa e con imperfezioni. Questo perché non ostruiscono i pori. 

Va inoltre ricordato che la produzione di ceramide da parte della pelle diminuisce dopo i 30 anni.

Le ceramidi hanno effetti collaterali?

Esistono diversi tipi di ceramidi. In ogni caso, la barriera cutanea non è composta da un solo tipo di ceramidi, ma da diversi tipi. L'assunzione di un solo tipo di ceramide può alterare l'equilibrio della pelle. Per questo motivo è importante utilizzare diversi tipi di ceramidi. Sia come integratore alimentare, che come siero o crema.

Quando utilizzare le ceramidi?

 Come già detto, ogni pelle ha bisogno di ceramidi. Questo perché le ceramidi possono essere utilizzate per le pelli sensibili e secche, ma anche per le malattie della pelle come la psoriasi, la neurodermite e la dermatite atopica. Le ceramidi sono utilizzate anche come agenti anti-invecchiamento. Questo perché la produzione di ceramide da parte dell'organismo diminuisce dopo i 30 anni.

PIÙ DI 500.000 CLIENTI SODDISFATTI

I NOSTRI ORSETTI CON CERAMIDE

SEGUICI SU INSTAGRAM