Vai al contenuto

MACA: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

La maca peruviana è una pianta originaria delle Ande. Scopri i principali benefici, le modalità di assunzione e gli effetti che questo superfood può avere sul tuo organismo. Sapevi che la Maca può aumentare il "desiderio"? 

COSA È LA MACA

La maca, il superfood degli Inca sudamericani, ha guadagnato una notevole importanza in epoca moderna. La pianta della maca fa parte della famiglia delle crucifere ed è originaria delle alte quote delle Ande peruviane. I tuberi della radice vengono consumati freschi dalle popolazioni indigene, dopo essere stati scaldati, oppure essiccati e trasformati, ad esempio in farina.

Il tubero è oggi apprezzato come alternativa naturale con effetti afrodisiaci ed è ampiamente utilizzato in naturopatia, soprattutto per i problemi di carenza di libido e di potenza. Inoltre, viene utilizzata con successo anche per aiutare le coppie con un desiderio insoddisfatto di avere figli e per sostenere le donne durante la menopausa. I diversi campi di applicazione rendono la maca un'aggiunta affascinante e promettente al mondo della salute.

maca gialla in polvere

EFFETTI DELLA MACA

La maca aumenta il desiderio. La proprietà più nota della maca è il suo effetto afrodisiaco. Un gran numero di studi ha approfondito l'argomento e ha confermato che la Maca ha un effetto stimolante per la libido e di aumento della potenza. 

Gli studi sono giunti alla conclusione che la Maca non solo aumenta il desiderio sessuale, ma può anche aumentare la potenza degli uomini. Il testosterone è l'ormone utilizzato per aumentare la libido e la potenza negli uomini. La Maca può aumentare la potenza senza alterare i livelli di testosterone o di estradiolo, il che significa che la Maca non ha effetti negativi sulla prostata, come spesso accade con il testosterone. Di conseguenza, chi usa la Maca riferisce di sentirsi più forte, più potente e più sano, oltre ad avere "più desiderio". 

La Maca peruviana nera può anche migliorare in modo naturale la qualità dello sperma, aumentandone non solo le dimensioni e il numero, ma anche la motilità. Il presupposto è l'assunzione per un periodo di 3 mesi. 

maca gialla

La Maca peruviana aiuta anche a contrastare i sintomi della menopausa. Gli studi confermano che sintomi come le vampate di calore e la sudorazione notturna migliorano con l'assunzione di Maca. Non solo vengono alleviati i disturbi della menopausa, ma gli ormoni vengono anche bilanciati e hanno un effetto favorevole sulla pressione sanguigna, sul peso corporeo e sul colesterolo. La Maca è quindi considerata una potenziale alternativa alla terapia ormonale classica. 


La maca peruviana è un superfood e ha anche un effetto positivo sulla digestione e sui livelli di colesterolo. I livelli di colesterolo possono essere abbassati perché la Maca inibisce l'assorbimento del colesterolo nell'intestino tenue, riducendo così il colesterolo LDL (colesterolo "cattivo"). L'effetto digestivo della Maca è dovuto al suo contenuto di fibre e di sostanze bioattive.  


La maca peruviana gialla può aumentare il livello di energia dell'intero organismo e quindi migliorare la capacità di rendimento e di concentrazione. Si dice inoltre che la Maca migliori la condizione atletica e aumenti la muscolatura. Grazie al miglioramento della circolazione sanguigna, la Maca ha un effetto di miglioramento delle prestazioni durante lo sport e, dopo lo sport, la migliore circolazione sanguigna favorisce la capacità di rigenerazione . 


È stato inoltre riscontrato che la maca peruviana riduce le disfunzioni sessuali causate dall'assunzione di antidepressivi, che sono un effetto collaterale comune di questi farmaci. 


Per saperne di più sulle proprietà della maca leggi il nostro articolo sui benefici della maca peruviana.

Nassim Jamalzadeh, esperta di nutrizione

NASSIM JAMALZADEH:

“La maca viene utilizzata da molti anni e i suoi effetti non devono essere sottovalutati. La Maca ha diversi benefici ed è consigliata anche a coloro che desiderano avere figli. Tuttavia, consiglio di consultare sempre il proprio medico prima di assumere la Maca. In ogni caso, verificate voi stessi gli effetti e provatela”.

Maggiori informazioni sui nostri esperti di nutrizione

Tutte le domande sulla maca