
Proprietà, benefici e usi della maca peruviana
La Maca peruviana è conosciuta sin dall’antichità per avere così tanti effetti benefici da essere chiamata dalle popolazioni precolombiane „dono degli idei“. Ma perché? Quali sono i suoi reali benefici?
Abbiamo provato ad osservare più da vicino questa pianta e riassunto in questo articolo i suoi usi e proprietà.
Cos’è la maca?
La Maca è una pianta proveniente dalle Ande peruviane, per questo è anche definita come Maca del Perù o ginseng peruviano. La sua radice è conosciuta e usata da secoli per le sue innumerevoli proprietà benefiche ed è considerata un vero e proprio superfood. La radice di Maca è infatti ricca di sali minerali, come calcio, selenio, rame, zinco, ferro, iodio e potassio, e differenti vitamine ( in particolare vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E e vitamina C).
Che proprietà ha la maca peruviana?
- Secondo alcuni studi il suo effetto principale è quello di influenzare la salute sessuale e supportare la libido. Quindi può aiutare in caso di calo del desiderio sia femminile che maschile.
- Supporta e aiuta durante i periodi di forte stress o stanchezza fisica e mentale e sembrerebbe migliorare l’apprendimento e il rendimento nello studio o nel lavoro.
- Ha un effetto equilibrante sul sistema ormonale e quindi può aumentare il buonumore e il benessere e favorire la fertilità.
- Rinforza il sistema immunitario e aiuta così a combattere o prevenire gli stati influenzali.
Come assumere la maca?
La parte commestibile della maca è la radice, che cresce sotto terra in vari colori che vanno dal bianco, al giallo, al rosso, fino al nero. Come alimento si trova in commercio essiccata o sotto forma di polvere o farina. Può essere consumata sciolta in acqua calda o fredda ma siccome il sapore può risultare un pò forte e per alcuni amaro a volte si preferisce scioglierla nello Jogurt o nei frullati. Qualche volta la farina a base di maca viene usata per preparare pane o dolci.
Inoltre l’estratto di maca viene usato negli integratori alimentari venduti spesso come capsule, compresse ma anche sotto forma di orsetti gommosi come i nostri Oh Yeah Bear Libido.
Per concludere, va detto che nonostante i tanti potenziali effetti benefici e nonostante l’assunzione della maca venga considerata sicura e senza effetti collaterali degni di nota, è bene consultarsi sempre con il proprio medico prima di assumere degli integratori, soprattutto in fasi della vita particolari come la gravidanza e l'allattamento.