Vai al contenuto

CROMO - Tutto quello che c'è da sapere

Di seguito ti diremo tutto quello che c'è da sapere sul cromo. Tra le altre cose, ti spieghiamo quali sono i benefici del cromo e la quantità che dovresti assumere. Sapevi che è importante per il consumo dei carboidrati? 

COS'È IL CROMO?

Il cromo è un elemento chimico e un metallo di transizione. In natura si trova raramente in forma pura, ma spesso in combinazione con altre sostanze. I composti del cromo sono caratterizzati dal loro colore. Il termine "cromo" deriva dalla parola "croma", che in greco antico significa "colore". Il cromo è coinvolto nel consumo di carboidrati e nel metabolismo dei grassi.

DOVE SI TROVA IL CROMO?

Il cromo si trova in un'ampia varietà di alimenti. Si trova soprattutto nel pesce, come anguilla, gamberi e cozze. Anche la carne di maiale, il pollame, il mais e il pane integrale sono ricchi di cromo. Noci e legumi, come fagioli bianchi, mandorle, nocciole e noci del Brasile, contengono molto cromo. Inoltre il cromo può essere assunto anche attraverso gli integratori, che si possono trovare sotto forma di pillole, capsule o orsetti gommosi vitaminici come i nostri Burn baby Burn. Infine il miele, le uova, il formaggio Edam, il formaggio Chester e il Gouda sono ricchi di cromo.

A COSA SERVE IL CROMO

Il cromo è importante per l'organismo, ma la sua importanza è attualmente oggetto di verifica da parte degli esperti. Tuttavia, il cromo ha una funzione importante nel mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue e nel metabolismo. È quindi importante anche per i diabetici. Il cromo è anche coinvolto nel consumo di carboidrati. Più carboidrati vengono assunti, più cromo bisogna ingerire.


In generale, il cromo è responsabile del metabolismo dei grassi e regola i livelli di grassi nel sangue. Inoltre, può aumentare il colesterolo "buono" HDL e ridurre quello "cattivo" LDL. Anche i muscoli traggono beneficio dal cromo. È infatti necessario per la loro costituzione, in quanto favorisce l'assorbimento delle proteine nei muscoli.

Nassim Jamalzadeh, esperta di nutrizione

NASSIM JAMALZADEH:

"L'effetto del cromo non deve essere sottovalutato, soprattutto durante la fase di dimagrimento o di digiuno, bisogna assolutamente assumere cromo per intensificare l'effetto che si vuole ottenere. Il cromo ha un'influenza positiva sul metabolismo e sul livello di zucchero nel sangue."

Maggiori informazioni sui nostri esperti di nutrizione

TUTTE LE DOMANDE SUL CROMO