La niacina, vitamina B3 o acido nicotinico, è una vitamina molto importante per il nostro corpo. Di seguito spieghiamo cos'è la niacina, come assumerla, le proprietà, i benefici, gli effetti sulla salute e in che modo influisce sul corpo. Sapevi che la niacina può persino migliorare la qualità del tuo sonno e aiutarti con la depressione?

 

CHE COS`È LA NIACINA (VITAMINA B3 O ACIDO NICOTINICO)?

La niacina, conosciuta anche come Vitamina B3, è una vitamina idrosolubile e appartiene al gruppo delle vitamine B. Più precisamente, è costituita da acido nicotinico e nicotinamide. La niacina è coinvolta in vari processi nel corpo, come il metabolismo energetico e la divisione cellulare.

QUALI ALIMENTI CONTENGONO NIACINA?

La niacina può essere assunta in giuste quantità con una dieta normale ed equilibrata. Anche con una dieta vegana / vegetariana, la dose giornaliera raccomandata di 13 - 18 mg può essere coperta attraverso la dieta. Molti alimenti a base vegetale contengono vitamina B3, come  legumi, patate, arachidi e anacardi, datteri, funghi e prodotti integrali. 

Le nostre One Bear A Day Immun Vitamins contengono oltre alla niacina altre 6 importanti vitamine Questo li rende un vero e proprio booster multivitaminico ottimo da assumere ogni giorno. Sono anche senza zucchero e hanno un sapore delizioso di lampone, mirtillo e arancia.

CHE EFFETTI HA LA NIACINA?

La vitamina B3 è coinvolta in molti processi come la divisione cellulare e il metabolismo energetico. Inoltre, ha anche un'influenza positiva sulla salute mentale e riduce la fatica. La niacina è anche molto utile nella cura della pelle: le niacinamidi migliorano l'aspetto della pelle contribuendo al rinnovamento delle celluledella pelle, hanno un effetto antiossidante e forniscono idratazione. La vitamina B3 è una vitamina importante anche per i capelli, perché ne rafforza la struttura, previene la produzione eccessiva di sebo e protegge il cuoio capelluto dalle infiammazioni. Inoltre, la niacina ha anche un ruolo importante nel regolare il sonno, poiché un'assunzione insufficiente di niacina porti a disturbi del sonno.

NASSIM JAMALZADEH

"La niacina non è solo importante per il sistema immunitario, ma gioca ha un ruolo critico nella divisione cellulare, nel metabolismo energetico, nella salute mentale e nella cura della pelle."

10 incredibili benefici della niacina

Ci sono molti benefici per la salute nell'assumere la niacina. Abbiamo riassunto qui i 10 più importanti:

1. Influenza i livelli di colesterolo

2. Abbassa la pressione sanguigna

3. Migliora la salute mentale

4. Influenza la pelle

5. Migliora il funzionamento del cervello

6. Migliora la mobilità e le articolazioni

7. Aiuta nel trattamento del diabete di tipo 1 

8. Aiuta la digestione 

9. Migliora la qualità del sonno

10. Migliora i livelli di lipidi nel sangue

TUTTE LE DOMANDE SULLA NIACINA

Può verificarsi un sovradosaggio di niacina?

Il sovradosaggio di nicotinamide ha pochi effetti collaterali, ma se si prendono diversi grammi di acido nicotinico, per esempio, si possono avere effetti collaterali come nausea, vomito o diarrea. Nel caso peggiore, possono verificarsi danni a lungo termine, come problemi al fegato. Possono verificarsi anche sensazione di calore, arrossamento, prurito o formicolio.

Di quanta niacina abbiamo bisogno ogni giorno?

La niacina può essere prodotta dal corpo, ma è comunque importante consumare la quantità giornaliera consigliata attraverso il cibo. Agli adulti si conasiglia di prendere 13-18 mg al giorno. I valori per i neonati sono tra 2 e 5 mg e per i bambini e gli adolescenti tra 8 e 13 mg. Tuttavia, la quantità giornaliera varia leggermente a seconda dell'età e del sesso.

Quali sono le conseguenze di una carenza di niacina?

Una carenza di niacina è piuttosto rara in questo paese, ma può essere causata, per esempio, da malattie croniche come l'anoressia, la diarrea, la cirrosi epatica o una dieta molto squilibrata. I segni che una carenza è presente sono sintomi come: debolezza, disturbi digestivi, perdita di appetito, ma anche depressione e demenza.

Quanto è importante la niacina per neonati e bambini?

Visto che la niacina è coinvolta in molti processi, come i processi metabolici, come già menzionato più volte, l'apporto sufficiente per i neonati e i bambini è altrettanto importante di quello per gli adulti.

Qual è la differenza tra niacinamide e niacina?

La niacinamide è una forma di vitamina B3 che ha una formula chimica strutturale diversa dalla niacina. Oltre alla niacinamide, esiste anche il cosiddetto acido nicotinico. Il corpo umano può convertire entrambe le forme di vitamina B3.

OLTRE 500.000 CLIENTI SODDISFATTE

SEGUICI SU INSTAGRAM