Vai al contenuto

GINSENG: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Il ginseng, una pianta con una ricca storia nella medicina tradizionale, sta conquistando sempre più l'industria moderna della salute e del benessere. Per secoli, il ginseng è stato apprezzato in diverse culture, soprattutto nella medicina tradizionale cinese, per i suoi numerosi benefici per la salute. Ma cosa si nasconde esattamente dietro questa pianta mistica e perché oggi gode di tanta popolarità?

CHE COS'È IL GINSENG?

Il ginseng è una pianta originaria della Corea e della Russia. La radice della pianta di ginseng, che ha almeno quattro anni, è stata utilizzata per molti secoli nelle tradizioni curative asiatiche. Il ginseng è usato principalmente come tonico generale per vari stati di debolezza e ha anche dimostrato di essere un fluidificante naturale del sangue (anticoagulante).

radici di ginseng

BENEFICI DEL GINSENG

  • Gli scienziati hanno dimostrato che l'assunzione regolare di ginseng rosso può proteggere a lungo termine da influenza e raffreddore.
  • Studi condotti negli Stati Uniti hanno dimostrato che il ginseng può aiutare i pazienti affetti da cancro ad affrontare meglio le terapie. Il ginseng può contribuire ad alleviare la sindrome da affaticamento e a stimolare la produzione di ormoni della felicità, con conseguente aumento del benessere generale.
  • I ginsenosidi contenuti nel ginseng hanno proprietà antibatteriche e antivirali. Secondo alcuni studi, i preparati di ginseng contenenti almeno l'1,5% di ginsenosidi possono alleviare in modo significativo le malattie infiammatorie croniche come i reumatismi.
  • I ginsenosidi hanno la capacità di stimolare le cellule cerebrali ad assorbire più glucosio. Pertanto, il ginseng può contribuire a migliorare la concentrazione e a stimolare il pensiero in contesti complessi.

Tutte le domande sul ginseng