Il ginseng, una pianta con una ricca storia nella medicina tradizionale, sta conquistando sempre più l'industria moderna della salute e del benessere. Per secoli, il ginseng è stato apprezzato in diverse culture, soprattutto nella medicina tradizionale cinese, per i suoi numerosi benefici per la salute. Ma cosa si nasconde esattamente dietro questa pianta mistica e perché oggi gode di tanta popolarità?

CHE COS'È IL GINSENG?

Il ginseng è una pianta originaria della Corea e della Russia. La radice della pianta di ginseng, che ha almeno quattro anni, è stata utilizzata per molti secoli nelle tradizioni curative asiatiche. Il ginseng è usato principalmente come tonico generale per vari stati di debolezza e ha anche dimostrato di essere un fluidificante naturale del sangue (anticoagulante).

BENEFICI DEL GINSENG

  • Gli scienziati hanno dimostrato che l'assunzione regolare di ginseng rosso può proteggere a lungo termine da influenza e raffreddore.
  • Studi condotti negli Stati Uniti hanno dimostrato che il ginseng può aiutare i pazienti affetti da cancro ad affrontare meglio le terapie. Il ginseng può contribuire ad alleviare la sindrome da affaticamento e a stimolare la produzione di ormoni della felicità, con conseguente aumento del benessere generale.
  • I ginsenosidi contenuti nel ginseng hanno proprietà antibatteriche e antivirali. Secondo alcuni studi, i preparati di ginseng contenenti almeno l'1,5% di ginsenosidi possono alleviare in modo significativo le malattie infiammatorie croniche come i reumatismi.
  • I ginsenosidi hanno la capacità di stimolare le cellule cerebrali ad assorbire più glucosio. Pertanto, il ginseng può contribuire a migliorare la concentrazione e a stimolare il pensiero in contesti complessi.

NASSIM JAMALZADEH:

"Il ginseng è stato considerato una cura miracolosa per 1000 anni. Secondo alcuni studi, il ginseng può aumentare le prestazioni fisiche e mentali e aiutare a combattere la stanchezza. Inoltre, il ginseng viene spesso utilizzato per ridurre gli effetti nocivi dello stress e dei processi di invecchiamento. Gli studi hanno dimostrato che il ginseng può stimolare la produzione di ormoni della felicità e quindi aumentare il senso di benessere di una persona. Se si vuole provare il ginseng, si deve assolutamente provare il nostro prodotto Focus. Non contiene solo ginseng, ma anche vitamina B12, vitamina B6 e acido pantotenico, che supportano il sistema nervoso. Non esitate a provarlo".

Nassim Jamalzadeh, esperta di nutrizione

Tutte le domande sul ginseng

SI PUÒ ASSUMERE TROPPO GINSENG?

Si raccomanda di limitare il dosaggio dell'estratto di ginseng a uno o due grammi al giorno. Un sovradosaggio può portare a possibili conseguenze quali: Pressione alta, insonnia e diarrea. Le persone che soffrono di diabete o di pressione alta dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere integratori di ginseng. Le persone che assumono farmaci anticoagulanti non dovrebbero utilizzare estratti di ginseng, poiché i ginsenosidi possono influire sulla coagulazione del sangue.

QUALI EFFETTI COLLATERALI E INTERAZIONI POSSONO VERIFICARSI CON IL GINSENG?

Rari effetti collaterali sono: disturbi di stomaco, nausea e lieve diarrea. Le interazioni possono variare a seconda della forma di dosaggio del farmaco. Se si assume la radice di ginseng contemporaneamente a farmaci anticoagulanti di tipo cumarinico, come il fenprocumone o il warfarin, l'effetto di questi farmaci può essere indebolito. Esiste la possibilità di interazioni con sostanze attive per il trattamento del diabete mellito, come le sulfoniluree e i loro derivati. Tuttavia, tali interazioni non sono state finora valutate.

CHI NON DOVREBBE ASSUMERE IL GINSENG?

A causa degli effetti estrogeno-simili del ginseng, si raccomanda che le donne in gravidanza, le donne che allattano e i bambini non ne facciano uso.

QUANDO SI AVVERTE L'EFFETTO DEL GINSENG?

L'effetto del ginseng può variare da persona a persona e dipende da diversi fattori, come la costituzione individuale, il dosaggio e le modalità di assunzione. In linea di massima, comunque, ci vuole un po' di tempo prima che l'effetto del ginseng diventi evidente. Se assunto regolarmente per un periodo di tempo più lungo, spesso diverse settimane o addirittura mesi, gli effetti positivi del ginseng possono gradualmente diventare evidenti. Tra questi, il miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, l'aumento dell'energia, l'aumento della capacità di recupero e la maggiore tolleranza allo stress. È importante notare che il ginseng non ha un effetto immediato come quello di uno stimolante. Si tratta piuttosto di un miglioramento graduale e a lungo termine del benessere e della vitalità. Tuttavia, ogni persona reagisce in modo individuale e alcuni possono notare i primi effetti positivi prima di altri.

A CHE ORA DEL GIORNO SI DEVE ASSUMERE IL GINSENG?

Non esiste una regola ferrea su quale sia il momento della giornata in cui il ginseng dovrebbe essere assunto, poiché dipende da vari fattori, come la tolleranza individuale e le esigenze personali. Alcune persone assumono il ginseng al mattino per beneficiare dell'effetto energizzante durante la giornata. Altri preferiscono assumerlo nel pomeriggio per ottenere una carica di energia per la seconda parte della giornata. Tuttavia, è importante notare che il ginseng può avere un effetto stimolante e può causare disturbi del sonno in alcune persone se assunto la sera o poco prima di andare a letto. Pertanto, se il ginseng vi causa problemi di sonno, è consigliabile assumerlo all'inizio della giornata. Può anche essere utile associare il ginseng a un pasto per ridurre al minimo i possibili disturbi di stomaco.

PIÙ DI 500.000 CLIENTI SODDISFATTI

I nostri orsetti con ginseng

SEGUICI SU INSTAGRAM