Perchè il nostro metabolismo è così importante?

Questa settimana affrontiamo il tema metabolismo: perché il metabolismo è così importante? Come mi accorgo che il mio metabolismo non è in equilibrio? E a cosa devo prestare attenzione per accelerarlo? 

Metabolismo non a posto?

Ormai è sempre più facile trovare consigli su quale cibo mangiare o quale trattamento seguire per accelerare il metabolismo. L'attenzione su questo argomento non è del tutto ingiustificata, poiché tutti i processi biochimici, come l'assorbimento dei nutrienti, l'approvvigionamento energetico del corpo o l'eliminazione dei residui dell'organismo, sono regolati da un metabolismo ben funzionante.
Se il tuo metabolismo non funziona come dovrebbe è comune notare diversi sintomi: sonnolenza diurna e mancanza di sonno, aumento di peso, perdita di capelli e pelle secca, mal di testa permanente, difficoltà di concentrazione e sbalzi ormonali. 
Chiaramente, anche l'età e la genetica sono fattori determinanti: il metabolismo rallenta progressivamente con l'età. Perché ogni persona è diversa e reagisce in modo diverso a cose diverse.

Difetto del metabolismo

Consigli generali per il metabolismo

Naturalmente, abbiamo dei consigli generali per voi per un metabolismo ben funzionante, che tutti possono implementare facilmente: 

💧Bere abbastanza liquidi
La Società Tedesca di Nutrizione (DGE) consiglia di bere 2‑3 litri di acqua al giorno, a seconda del peso e della statura. Un'assunzione sufficiente di liquidi favorisce la digestione e aumenta il tasso metabolico basale. Può essere responsabile della stimolazione del metabolismo. 

🤸‍♀️ Esercizio regolare ‑ sport 
L'esercizio fisico può anche mettere in moto il metabolismo, poiché aumenta il metabolismo calorico basale.

😴 Sonno rigenerante
Per un buon metabolismo, dormire a sufficienza è indispensabile! In fase di riposo il tuo corpo si rigenera e recupera le forze.

🕉  Evitare lo stress 
Proprio come la mancanza di sonno, anche lo stress può avere un effetto negativo sul metabolismo. Prenditi del tempo per te (vai a fare una passeggiata, parla con gli amici al telefono, leggi un libro...).

🍎 Dieta equilibrata 
Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti è particolarmente importante per il metabolismo. Ma non c'è un approccio unico per tutti.

Accelerare il metabolismo

Tipi di metabolismo

Segui una dieta indicata per il tuo tipo di metabolismo! Perché ogni persona è diversa. Ci sono tre tipi di metabolismo:

🌾 Tipo 1: tipo di carboidrati
Queste persone convertono molto bene soprattutto i carboidrati in energia e raramente hanno fame. PVisto che il corpo è rifornito di energia poco spesso, accumula tutto ciò che gli viene fornito. 

💡Consiglio: circa il 60% di carboidrati, circa il 25% di proteine e circa il 15% di grassi. Si consiglia di mangiare diversi pasti più piccoli nel corso della giornata invece di tre pasti sostanziosi, perché possono essere assimilati meglio dal corpo.
Raccomandiamo i seguenti gruppi alimentari: carboidrati, latticini a basso contenuto di grassi, uova, legumi, olio e grassi sani



🌾🍳 Tipo 2: tipo misto
Queste persone convertono molto bene sia i carboidrati che le proteine in energia. Una dieta unilaterale porterebbe essere pesante  per il metabolismo e portare quindi ad uno squilibrio.

💡Consiglio: 40‑50% di carboidrati, 20‑30% di proteine e 10‑20% di grassi. ⁠
Consigliamo 3 pasti al giorno. Prova a mangiare carboidrati solo sotto forma di verdure e insalata la sera e riempire il resto del pasto con proteine e grassi.
Consigliamo i seguenti gruppi alimentari: carboidrati, proteine, olio e grassi sani



🍳 Tipo 3: tipo di proteine
Queste persone convertono soprattutto proteine e grassi molto bene in energia. Questo significa che hai bisogno di una dieta ricca di proteine e grassi, ma povera di carboidrati. 

💡Consiglio circa 30% di carboidrati, circa 50% di proteine e circa 20% di grassi. Alcune di queste persone soffrono di mancanza di energia e stanchezza quando mangiano i cibi sbagliati. Il problema è che non riescono ad assimilare il cibo molto velocemente. Quindi, i carboidrati (tranne la fibra) vengono assorbiti bene dal corpo, ma saturano meno. Si raccomanda di passare ai prodotti integrali e ad una dieta ricca di proteine e grassi; 3 pasti al giorno. Fai attenzione al giusto rapporto tra proteine, carboidrati e grassi e cerca di evitare gli spuntini!

Consigliamo i seguenti gruppi alimentari: proteine, latticini, olio e grassi sani, carboidrati, frutta e insalata

 Trust Your Gut Apple Cider Vinegar

I nostri orsetti aiutano ad accelerare il metabolismo? 

Spesso ci viene chiesto quali delle nostre vitamine aiutano a stimolare il metabolismo. Consigliamo i nostri orsetti Trust Your Gut con aceto di sidro di mele!
L'ingrediente chiave, come suggerisce il nome, è l'aceto di mele! Per secoli, l'aceto di mele è stato usato per purificare, disintossicare, come prebiotico naturale e per le sue proprietà antibatteriche. È stato dimostrato che può anche accelerare il metabolismo.

I 3 fattori più importanti per uno stile di vita sano e un metabolismo equilibrato restano sempre sport, nutrizione e riposo

Scopri ora i nostri orsetti!




CERCAVI FORSE I NOSTRI BESTSELLER?