Perchè il nostro metabolismo è così importante?
Questa settimana affrontiamo il tema metabolismo: perché il metabolismo è così importante? Come mi accorgo che il mio metabolismo non è in equilibrio? E a cosa devo prestare attenzione per accelerarlo?
Metabolismo non a posto?
Ormai è sempre più facile trovare consigli su quale cibo mangiare o quale trattamento seguire per accelerare il metabolismo. L'attenzione su questo argomento non è del tutto ingiustificata, poiché tutti i processi biochimici, come l'assorbimento dei nutrienti, l'approvvigionamento energetico del corpo o l'eliminazione dei residui dell'organismo, sono regolati da un metabolismo ben funzionante.
Se il tuo metabolismo non funziona come dovrebbe è comune notare diversi sintomi: sonnolenza diurna e mancanza di sonno, aumento di peso, perdita di capelli e pelle secca, mal di testa permanente, difficoltà di concentrazione e sbalzi ormonali.
Chiaramente, anche l'età e la genetica sono fattori determinanti: il metabolismo rallenta progressivamente con l'età. Perché ogni persona è diversa e reagisce in modo diverso a cose diverse.
Consigli generali per il metabolismo
Naturalmente, abbiamo dei consigli generali per voi per un metabolismo ben funzionante, che tutti possono implementare facilmente:
💧Bere abbastanza liquidi
La Società Tedesca di Nutrizione (DGE) consiglia di bere 2‑3 litri di acqua al giorno, a seconda del peso e della statura. Un'assunzione sufficiente di liquidi favorisce la digestione e aumenta il tasso metabolico basale. Può essere responsabile della stimolazione del metabolismo.
🤸♀️ Esercizio regolare ‑ sport
L'esercizio fisico può anche mettere in moto il metabolismo, poiché aumenta il metabolismo calorico basale.
😴 Sonno rigenerante
Per un buon metabolismo, dormire a sufficienza è indispensabile! In fase di riposo il tuo corpo si rigenera e recupera le forze.
🕉 Evitare lo stress
Proprio come la mancanza di sonno, anche lo stress può avere un effetto negativo sul metabolismo. Prenditi del tempo per te (vai a fare una passeggiata, parla con gli amici al telefono, leggi un libro...).
🍎 Dieta equilibrata
Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti è particolarmente importante per il metabolismo. Ma non c'è un approccio unico per tutti.
Tipi di metabolismo
Segui una dieta indicata per il tuo tipo di metabolismo! Perché ogni persona è diversa. Ci sono tre tipi di metabolismo:
🌾 Tipo 1: tipo di carboidrati
Queste persone convertono molto bene soprattutto i carboidrati in energia e raramente hanno fame. PVisto che il corpo è rifornito di energia poco spesso, accumula tutto ciò che gli viene fornito.
💡Consiglio: circa il 60% di carboidrati, circa il 25% di proteine e circa il 15% di grassi. Si consiglia di mangiare diversi pasti più piccoli nel corso della giornata invece di tre pasti sostanziosi, perché possono essere assimilati meglio dal corpo.
Raccomandiamo i seguenti gruppi alimentari: carboidrati, latticini a basso contenuto di grassi, uova, legumi, olio e grassi sani
🌾🍳 Tipo 2: tipo misto
Queste persone convertono molto bene sia i carboidrati che le proteine in energia. Una dieta unilaterale porterebbe essere pesante per il metabolismo e portare quindi ad uno squilibrio.
💡Consiglio: 40‑50% di carboidrati, 20‑30% di proteine e 10‑20% di grassi.
Consigliamo 3 pasti al giorno. Prova a mangiare carboidrati solo sotto forma di verdure e insalata la sera e riempire il resto del pasto con proteine e grassi.
Consigliamo i seguenti gruppi alimentari: carboidrati, proteine, olio e grassi sani
🍳 Tipo 3: tipo di proteine
Queste persone convertono soprattutto proteine e grassi molto bene in energia. Questo significa che hai bisogno di una dieta ricca di proteine e grassi, ma povera di carboidrati.
💡Consiglio circa 30% di carboidrati, circa 50% di proteine e circa 20% di grassi. Alcune di queste persone soffrono di mancanza di energia e stanchezza quando mangiano i cibi sbagliati. Il problema è che non riescono ad assimilare il cibo molto velocemente. Quindi, i carboidrati (tranne la fibra) vengono assorbiti bene dal corpo, ma saturano meno. Si raccomanda di passare ai prodotti integrali e ad una dieta ricca di proteine e grassi; 3 pasti al giorno. Fai attenzione al giusto rapporto tra proteine, carboidrati e grassi e cerca di evitare gli spuntini!
Consigliamo i seguenti gruppi alimentari: proteine, latticini, olio e grassi sani, carboidrati, frutta e insalata
I nostri orsetti aiutano ad accelerare il metabolismo?
Spesso ci viene chiesto quali delle nostre vitamine aiutano a stimolare il metabolismo. Consigliamo i nostri orsetti Trust Your Gut con aceto di sidro di mele!
L'ingrediente chiave, come suggerisce il nome, è l'aceto di mele! Per secoli, l'aceto di mele è stato usato per purificare, disintossicare, come prebiotico naturale e per le sue proprietà antibatteriche. È stato dimostrato che può anche accelerare il metabolismo. Inoltre anche il nostro nuovo prodotto con matcha con effetto detox può aiutare ad accelerare il metabolismo!
I 3 fattori più importanti per uno stile di vita sano e un metabolismo equilibrato restano sempre sport, nutrizione e riposo.