Perchè il nostro metabolismo è così importante?

Questa settimana ci concentriamo sul tema metabolismo: perché il metabolismo è così importante? Come mi accorgo che il mio metabolismo non è a posto? E a cosa devo prestare attenzione per accelerare il mio metabolismo? 

Metabolismo non a posto?

Ormai sono sempre di più le riviste che riportano i più recenti consigli su quale cibo mangiare, quali cure si dovrebbero fare o altri consigli per aiutarti ad accelerare il tuo metabolismo. L'attenzione su questo argomento non è del tutto ingiustificata, poiché tutti i processi biochimici, come l'utilizzo dei nutrienti dal cibo⁠, l'approvvigionamento energetico del corpo o il trasporto dei residui dall'organismo, sono regolati da un metabolismo ben funzionante.

Se il tuo metabolismo non funziona come dovrebbe, si fa notare rapidamente in vari segni del tuo corpo come: sonnolenza diurna e mancanza di sonno, aumento del peso indesiderato, perdita di capelli e pelle secca, mal di testa permanente, difficoltà di concentrazione e sbalzi ormonali. 

Naturalmente, l'età e la genetica non devono essere dimenticati. Dopo tutto, il metabolismo rallenta costantemente con l'età. Perché ogni persona è diversa e reagisce in modo diverso a cose diverse.

Difetto del metabolismo

Consigli generali per il metabolismo

Naturalmente, abbiamo dei consigli generali per voi per un metabolismo ben funzionante, che tutti possono implementare facilmente: 

✨ Bere abbastanza liquidi
La Società Tedesca di Nutrizione (DGE) raccomanda di bere 2‑3 litri di acqua al giorno, a seconda del peso e statura. Un'assunzione sufficiente di liquidi favorisce la digestione e aumenta il tasso metabolico basale. Così, una sufficiente assunzione di liquidi può essere responsabile della stimolazione del metabolismo. 

✨ Esercizio regolare ‑ sport 
L'esercizio fisico può anche mettere in moto il metabolismo, poiché l'esercizio regolare aumenta il metabolismo calorico basale.

✨ Sonno riposante
Per un buon metabolismo, un sonno riposante è indispensabile! Perché in questa fase di riposo il tuo corpo si rigenera e recupera le forze per tutti i suoi compiti complessi.

✨ Evitare lo stress 
Proprio come la mancanza di sonno, anche lo stress può avere un effetto negativo sul metabolismo. Perciò, prenditi del tempo dalla tua stressante giornata di lavoro (vai a fare una passeggiata, parla con gli amici al telefono, leggi un libro...).

✨ Dieta equilibrata 
Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti è particolarmente importante per il metabolismo. Ma non c'è un approccio unico per tutti.

Accelerare il metabolismo

Tipi di metabolismo

Segui una dieta secondo il tuo tipo di metabolismo! Perchè ogni persona è diversa. Ci sono tre tipi di metabolismo:

✨ Tipo 1: tipo di carboidrati
Queste persone convertono molto bene soprattutto i carboidrati in energia e raramente hai fame. Poiché il corpo è raramente rifornito di energia, accumula tutto ciò che gli viene fornito. 
Distribuzione: circa il 60% di carboidrati, circa il 25% di proteine e circa il 15% di grassi. 

Si consiglia di mangiare diversi pasti più piccoli nel corso della giornata invece di tre grandi pasti. Questi possono essere assimilati meglio dal corpo.
Raccomandiamo i seguenti gruppi alimentari: carboidrati, latticini a basso contenuto di grassi, uova, legumi, olio e grassi sani



✨ Tipo 2: tipo misto
Queste persone convertono molto bene sia i carboidrati che le proteine in energia. Una dieta unilaterale porterebbe essere un peso  per il metabolismo e portare quindi ad uno squilibrio.
Distribuzione: 40‑50% di carboidrati, 20‑30% di proteine e 10‑20% di grassi. ⁠
Consigliamo 3 pasti al giorno. Prova a mangiare carboidrati solo sotto forma di verdure e insalata la sera e riempire il resto del pasto con proteine e grassi.
Raccomandiamo i seguenti gruppi alimentari: carboidrati, proteine, olio e grassi sani



✨ Tipo 3: tipo di proteine
Queste persone convertono soprattutto proteine e grassi molto bene in energia. Questo significa che hai bisogno di una dieta ricca di proteine e grassi, ma povera di carboidrati. 
Distribuzione: circa 30% di carboidrati, circa 50% di proteine e circa 20% di grassi. ⁠

Alcune di queste persone soffrono di perdita di energia e stanchezza quando mangiano i cibi sbagliati. Il problema è che possono assimilare il cibo molto velocemente. Quindi, i carboidrati (tranne la fibra) vengono assorbiti bene dal corpo, ma saturano meno. Si raccomanda di passare ai prodotti integrali e ad una dieta ricca di proteine e grassi.

Si consigliano 3 pasti al giorno. Fai attenzione al giusto rapporto tra proteine, carboidrati e grassi e cerca di evitare gli spuntini!
Raccomandiamo i seguenti gruppi alimentari: Proteine, latticini, olio e grassi sani, carboidrati, frutta e insalata

 Trust Your Gut Apple Cider Vinegar

I nostri orsetti aiutano ad accelerare il metabolismo? 

Spesso ci viene chiesto quali delle nostre vitamine aiutano a stimolare il metabolismo. Qui raccomandiamo i nostri orsetti Trust Your Gut con aceto di sidro di mele!
L'ingrediente chiave qui, come suggerisce il nome, è l'aceto di sidro di mele! Per secoli, l'aceto di sidro di mele viene usato per tonificare, disintossicare, come prebiotico naturale e per le sue proprietà antibatteriche. Secondo alcuni studi, può anche accelerare il metabolismo.

Tuttavia, i 3 componenti più importanti che sono sport, la nutrizione e la rigenerazione non devono essere dimenticati in ogni caso!

Scopri ora i nostri orsetti!

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