A cosa serve la cheratina per i capelli?
Protezione
La cheratina costituisce una struttura protettiva intorno al capello proteggendolo dai fattori di stress esterni come i raggi UV, il freddo, il calore e i prodotti chimici come i coloranti. Questo può aiutare a prevenirne la caduta e riduce la presenza di doppie punte.
Rafforza & ripara
La cheratina ha un effetto riparatore sul capello nella misura in cui aiuta a ristabilire la struttura danneggiata del fusto capillare. Essa penetra nelle porosità, cioè piccole lacune, presenti sia nella corteccia (strato interno del capello) che nella cuticola (strato esterno del capello). Queste porosità sono spesso presenti nei capelli danneggiati a causa di fattori ambientali o trattamenti chimici. Questo processo di "riempimento" aiuta a rendere i capelli più lisci, meno crespi e più resistenti alla rottura.
Idratazione
La cheratina contribuisce all'idratazione dei capelli non in modo diretto fornendo umidità al capello ma in modo indiretto. Infatti, migliorando la loro struttura e integrità, la cheratina consente indirettamente ai capelli di mantenere meglio la loro umidità naturale. Questo effetto indiretto aiuta a prevenire la secchezza, migliorando l'aspetto dei capelli.
Crescita
Anche in questo caso, non possiamo parlare di un effetto diretto della cheratina sulla velocità di crescita dei capelli. Tuttavia la sua capacità di proteggere, rafforzare e riparare i capelli può contribuire ad una crescita più sana e a un minore rischio di rottura.