Come avere unghie sane e forti e capelli lucenti? Scopri i benefici della cheratina!

Scritto da: Nassim Jamalzadeh

|

|

Tempo di lettura 4 min

La cheratina è una proteina strutturale e fibrosa che costituisce circa il 90% della composizione di unghie e capelli. La sua funzione principale risiede nel proteggere e conferire resistenza alle unghie e donare lucentezza e forza ai capelli. Dati gli effetti positivi che la cheratina sembra avere per migliorare l'aspetto di unghie e capelli, essa sta diventando un ingrediente popolare di molti prodotti di bellezza e integratori alimentari. Ma perché la cheratina è importante per le unghie? A cosa serve la cheratina per i capelli? Come possiamo garantire che le nostre unghie e i nostri capelli crescano sani e resistenti? Questo e molto altro verrà esplorato nel seguente articolo. 


Importanza della cheratina per le unghie e i capelli

Che effetto ha la cheratina sulle unghie?

Resistenza & protezione

La cheratina conferisce alle unghie una struttura rigida che contribuisce a proteggerle dalla rottura e dai danni dovuti a stress esterno come l'uso di prodotti chimici o l'attività quotidiana del digitare al computer o sul cellulare. Inoltre essendo non solubile in acqua offre una barriera protettiva in caso di contatto prolungato delle unghie con l'acqua.

Elasticità

Qualora le unghie dovessero essere sottoposte a colpi o pressioni, una quantità adeguata di cheratina ne eviterebbe la rottura.

Crescita sana

Sebbene la cheratina stessa non stimoli direttamente la crescita delle unghie, naturalmente un' unghia sana e ben protetta da una sufficiente quantità di cheratina tenderà anche a crescere in modo più sano e veloce senza interruzioni causate da rotture o danni.

Riparazione e aspetto migliore

La cheratina contribuisce alla riparazione delle unghie da solchi o imperfezioni della lamina ungueale rendendole così più levigate, uniformi e lucide. 



Unghie sane e forti grazie alla cheratina

A cosa serve la cheratina per i capelli?

Protezione

La cheratina costituisce una struttura protettiva intorno al capello proteggendolo dai fattori di stress esterni come i raggi UV, il freddo, il calore e i prodotti chimici come i coloranti. Questo può aiutare a prevenirne la caduta e riduce la presenza di doppie punte.


Rafforza & ripara

La cheratina ha un effetto riparatore sul capello nella misura in cui aiuta a ristabilire la struttura danneggiata del fusto capillare. Essa penetra nelle porosità, cioè piccole lacune, presenti sia nella corteccia (strato interno del capello) che nella cuticola (strato esterno del capello). Queste porosità sono spesso presenti nei capelli danneggiati a causa di fattori ambientali o trattamenti chimici. Questo processo di "riempimento" aiuta a rendere i capelli più lisci, meno crespi e più resistenti alla rottura.


Idratazione

La cheratina contribuisce all'idratazione dei capelli non in modo diretto fornendo umidità al capello ma in modo indiretto. Infatti, migliorando la loro struttura e integrità, la cheratina consente indirettamente ai capelli di mantenere meglio la loro umidità naturale. Questo effetto indiretto aiuta a prevenire la secchezza, migliorando l'aspetto dei capelli.


Crescita

Anche in questo caso, non possiamo parlare di un effetto diretto della cheratina sulla velocità di crescita dei capelli. Tuttavia la sua capacità di proteggere, rafforzare e riparare i capelli può contribuire ad una crescita più sana e a un minore rischio di rottura.

capelli lucenti grazie alla cheratina

Possibili benefici degli integratori alla cheratina per unghie e capelli

Per chi desidera fornire una protezione in più ai propri capelli o nota di avere unghie fragili e che si rompono facilmente, può ricorrere agli integratori alimentari alla cheratina. Questi ultimi mirano a fornire al corpo una dose concentrata di questa proteina, con l'obiettivo di migliorare la salute e l'aspetto di capelli e unghie dall'interno.

effetti sui capelli

Dato che la cheratina che costituisce i capelli è permanente e non si rinnova, può essere utile fornire una dose in più di cheratina per combattere i capelli danneggiati e la caduta. 

In particolare gli effetti degli integratori alla cheratina potrebbero essere: 

  • Riduzione del Crespo: Sigillando la cuticola del capello la cheratina può aiutare a combattere il crespo in ambienti umidi.

  • Aumento della Lucentezza: La cheratina liscia la cuticola del capello (lo strato esterno), riflettendo meglio la luce e conferendo ai capelli una lucentezza naturale e una morbidezza al tatto.

  • Capelli più folti e voluminosi: Rinforzando ogni singolo capello, la cheratina può contribuire a dare ai capelli un aspetto più pieno e voluminoso, specialmente per chi ha capelli fini o indeboliti. 

capelli più sani, folti e meno crespi grazie agli integratori alla cheratina.

effetti sulle unghie

Come già sottolineato, un livello adeguato di cheratina contribuisce a rafforzare e migliorare l'aspetto delle unghie. Spesso Unghie più lisce e meno fragili sono un risultato del consumo regolare di integratori alla cheratina.

Unghie bellissime grazie agli integratori alla cheratina

Conclusioni

In conclusione si può affermare che la cheratina ha un ruolo cruciale nel mantenimento e nella crescita sana e forte di unghie e capelli. Inoltre questa proteina contribuisce anche all'estetica di unghie e capelli donando alle prime un aspetto levigato e lucido e ai capelli un aspetto folto e luminoso. Se si nota di avere unghie e capelli fragili o indeboliti da fattori di stress esterni si può ricorrere all'uso di integratori alimentari. Tuttavia non va mai dimenticato che la loro efficacia può variare da persona a persona. Un approccio olistico alla cura di capelli e unghie, che include una dieta equilibrata, idratazione adeguata e pratiche di cura appropriate, rimane fondamentale per ottenere i migliori risultati. Inoltre, la consultazione con un professionista della salute può aiutare a determinare se gli integratori alla cheratina sono adatti alle proprie esigenze individuali.

Nassim Jamalzadeh, medico nutrizionista

L'autrice: NASSIM JAMALZADEH

La nutrizionista Nassim ha completato il suo Master in Nutrizione e Biomedicina all'Università Tecnica di Monaco ed è esperta in medicina nutrizionale e diritto alimentare.

ARTICOLI CORRELATI: