RISPARMIA FINO AL 25% CON IL SET PIÙ ADATTO A TE
Barbabietola: sostegno per la salute del cuore e dei vasi sanguigni
La barbabietola è ricca di antiossidanti. Questi proteggono le cellule e i vasi sanguigni, contribuiscono alla rigenerazione e rafforzano il cuore e le difese dell'organismo. La barbabietola può abbassare la pressione sanguigna e aumentare la resistenza. Può anche ridurre i livelli elevati di omocisteina, un fattore di rischio per le malattie cardiache, come hanno dimostrato le ricerche attuali. Tuttavia, non tutti amano il sapore del succo di barbabietola di alta qualità: ecco perché ora è disponibile sotto forma di deliziosi orsetti gommosi!
Fonti:
1) Lara J et al. Effects of inorganic nitrate and beetroot supplementation on endothelial function: a systematic review and meta-analysis. Eur J Nutr 2016; 55: 451-459 Abstract
2) Eggebeen J, Kim-Shapiro DB, Haykowsky M, Morgan TM, Basu S, Brubaker P, Rejeski J, Kitzman DW. One week of daily dosing with beetroot juice improves submaximal endurance and blood pressure in older patients with heart failure and preserved ejection fraction. JACC Heart Failure 2016; 4(6): 428-437 Abstract
Cosa succede nel corpo quando si mangia la barbabietola
1. la barbabietola aiuta a contrastare la diffusa malattia dell' "ipertensione"
La barbabietola trae il suo colore dalla betanina, un pigmento vegetale idrosolubile che sostiene il sistema cardiovascolare e può prevenire le malattie cardiache. La betanina ha anche un effetto antiossidante. Queste sostanze vegetali sono in grado di eliminare i radicali liberi nell'organismo.
2. migliora la funzione cerebrale
La barbabietola è ricca di nitrati, che vengono convertiti in ossido nitrico nell'organismo. Uno studio del 2010 ha dimostrato che una dieta ricca di nitrati può portare a una migliore concentrazione e a un lavoro generalmente più accurato. Questo perché l'ossido nitrico rilassa e dilata i vasi sanguigni, anche nel cervello. Ciò consente un migliore trasporto di ossigeno e sostanze nutritive.
3. maggiore resistenza
Se mangiate la barbabietola prima dell'allenamento cardio, resisterete più a lungo. Questo perché i nitrati contenuti nella barbabietola aumentano la resistenza. Il livello di nitrati è massimo due o tre ore dopo il consumo.