La Curcuma: cosa c'è dietro questo superfood?

Gialla, piccola, un po' rugosa e ancora sconosciuta sugli scaffali del supermercato: la curcuma. A prima vista, la curcuma può essere confusa con lo zenzero, ma se guardi più da vicino, puoi vedere chiaramente la differenza, in quanto la curcuma è di colore giallo/aranciato e non ha un odore così pungente come lo zenzero.

Curcuma in polvere

Questo tubero è stato utilizzato per scopi medicinali, cosmetici e curativi per migliaia di anni ed è ora parte integrante di molti pasti e frullati sani.

La curcuma è un vero tuttofare e un grande stimolo per il sistema immunitario e il benessere generale - non a caso la curcuma è stata inserita a pieno titolo nella categoria dei superfood. Numerosi sono anche gli studi che dimostrano le proprietà antiossidanti e positive della curcuma.

Perché la curcuma è così salutare? Ecco i principali benefici che apporta al nostro organismo:

Ma prima, perché la curcuma è gialla?

Ne è responsabile la sostanza chiamata curcumina, contenuta nella curcuma.

Oltre al colore giallastro intenso, la curcumina apporta benefici per la salute, ha un effetto antinfiammatorio e contiene anche importanti vitamine e minerali come vitamine B&C, calcio, ferro, potassio, manganese, sodio, rame, zinco e magnesio.

La biodisponibilità di questa sostanza vegetale può essere notevolmente aumentata aggiungendo piperina (pepe nero).

La curcuma per il tratto gastrointestinale: La stitichezza o una sensazione di pienezza dopo i pasti possono scomparire con l'assunzione regolare di curcuma. Questo tubero stimola il fegato, che a sua volta rilascia più acido biliare. L’acido biliare si lega ai grassi alimentari e rende il pasto, magari pesante, più digeribile.

Beneficio antinfiammatorio e antiossidante: Studi di laboratorio dimostrano che la curcumina contenuta nella curcuma può avere un effetto antinfiammatorio. Si dice che la curcumina leghi gli enzimi coinvolti nei processi infiammatori e li fermi. È stato dimostrato che la curcuma ha un effetto calmante sulle infiammazioni di diverso genere.

Benefici su articolazioni, cuore & co.: Si dice anche che l'effetto antinfiammatorio della curcuma abbia effetti positivi sui dolori articolari e sulle malattie reumatiche. Il suo alto effetto antiossidante combatte i radicali liberi, che prevengono la formazione di coaguli di sangue e rafforzano attivamente il sistema cardiovascolare.

Detox! Se vuoi concedere al tuo corpo un piccolo trattamento di bellezza e detox dall'interno, dovresti provare la curcuma. Questo superfood aiuta il fegato a formare enzimi epatici che, a loro volta, aiutano a eliminare le tossine e quindi a disintossicare l’organismo. La curcuma può anche aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. Molte persone lottano con livelli di colesterolo alti. Il colesterolo viene in parte assorbito dal cibo, ma la maggior parte viene prodotta nel fegato. Il consumo a lungo termine di curcumina può aiutare a mantenere costanti i livelli di colesterolo.

In poche parole... la curcuma è un tuttofare e ha un vero potere per il sistema immunitario e il benessere fisico generale.

Sfortunatamente, il gusto della curcuma è particolare e richiede un po' di tempo per abituarcisi. È anche molto difficile assorbire la quantità necessaria di curcumina attraverso il solo cibo, in modo che l'effetto benefico completo possa compiersi.

Con le nostre nuove vitamine Spicy Girl (3 orsetti al giorno) non ci saranno più questi problemi! Si tratta di un complesso vitaminico costituito da curcuma, zenzero, piperina e vitamine.

Curcuma: Il Superfood indianoCon la curcumina ad alto dosaggio (375 mg) e la piperina contenuta, la biodisponibilità è notevolmente aumentata e gli orsetti gommosi possono aiutare il tuo organismo al massimo. Facile da integrare nella vita di tutti i giorni, come spuntino, come dessert o al mattino appena svegli. Gli orsetti possono essere assunti sempre e ovunque e i superfood che contengono sono la combinazione perfetta per un sistema immunitario forte e apportano molti altri benefici a tutto il corpo.






CERCAVI FORSE I NOSTRI BESTSELLER?