Qual è la differenza tra collagene, gelatina e collagene idrolizzato?
In molti articoli si parla spesso di collagene, gelatina e collagene idrolizzato, e se ne descrivono i benefici sulla salute. Ma cosa significano esattamente questi termini e possono essere usati come sinonimi o fanno riferimento a sostanze diverse?
Il collagene è una proteina prodotta naturalmente dall'organismo e si tratta di uno dei principali elementi costitutivi di ossa, pelle, capelli, muscoli, tendini e legamenti. Costituisce il 25-35% del contenuto proteico totale dell'organismo. Una carenza di collagene può essere la causa dell'aumento delle rughe e dei dolori articolari quando si invecchia. Poiché si dice che il collagene abbia un effetto ringiovanente sulla pelle, è anche un ingrediente molto utilizzato negli integratori alimentari e nei prodotti di bellezza.
La gelatina, invece, è una miscela di proteine animali. È ricavata dal tessuto connettivo di suini e bovini e il suo componente principale è il collagene denaturato e idrolizzato. In breve, ciò significa che la gelatina non è altro che collagene cotto.
Il collagene idrolizzato si ottiene dal collagene e si tratta di un prodotto alimentare. È una proteina strutturale extracellulare, responsabile in particolare della resistenza e della flessibilità del tessuto connettivo. A differenza della gelatina, il collagene idrolizzato è solubile in acqua. Viene utilizzato in cosmetica, soprattutto tra gli ingredienti di creme, maschere e sieri, ma la maggior parte di questo collagene rimane sulla superficie della pelle. Fa apparire la pelle temporaneamente più giovane, ma solo una parte riesce a penetrare nella pelle. L'effetto anti-età più efficace si ottiene con l'assunzione di integratori di collagene, che permettono al principio attivo di penetrare nell'organismo e di stimolare la formazione di collagene nei tessuti.
Bears with Benefits: le vitamine Bootylicious Shape e le vitamine Born This Way Youth contengono peptidi di collagene VERISOL® brevettati e altamente efficaci. Secondo molti studi, riducono efficacemente la cellulite e contribuiscono a rendere la pelle più soda e liscia.