STANCHEZZA E AFFATICAMENTO: QUALI SONO I RIMEDI PIÙ EFFICACI?

Scritto da: Nassim Jamalzadeh

|

|

Tempo di lettura 2 min

Chi non si è mai trovato a vivere periodi di forte stanchezza? Intere giornate in cui ci si sente sempre stanchi e senza forze? Che sia dovuta allo stress o ad una cattiva alimentazione o ancora alle corte giornate invernali, quali sono i rimedi per combattere la stanchezza? Scopriamoli insieme.

ECCO 4 RIMEDI EFFICACI PER COMBATTERE LA STANCHEZZA

1. Lo sport

Fare regolarmente sport, possibilmente all’aperto e nelle ore di luce riduce la stanchezza a lungo termine. Anche solo 10-15 minuti al mattino di stretching, yoga o di una passeggiata prima del lavoro riducono la produzione della melatonina, il cosiddetto ormone del sonno e aiutano ad attivare il nostro sistema nervoso simpatico. Esporsi alla luce contribuisce a regolare il ritmo circadiano, permettendo di essere attivi di giorno e a riposare di notte. 

Donna che fa sport all

2. Bere sufficiente acqua

Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno aiuta perché una scarsa idratazione può essere responsabile della stanchezza e della sensazione di affaticamento.

3. Alimentazione sana

Avere un’ alimentazione sana e varia permette al nostro corpo di ricevere il giusto apporto di quei nutrienti come vitamine e sali minerali.

4. Il sonno

Favorire il riposo notturno riducendo il consumo di caffeina e alcool e dormendo circa 7-8 ore a notte.

QUALI SONO I CIBI CHE AIUTANO A COMBATTERE LA STANCHEZZA?

Sicuramente tutti gli alimenti in cui sono presenti le vitamine del gruppo B come la niacina (o vitamina B3), presente nelle carni bianche, negli spinaci, nelle arachidi, nel fegato di manzo, nel salmone, pesce spada o tonno. La niacina è molto importante per il metabolismo energetico, riduce la fatica ed ha un influsso positivo sulla salute mentale. 

Tra i cereali integrali, l’avena è consigliata perché oltre a contenere fibre e vitamina B1 ha anche un’azione energizzante. 

Il pesce in generale contiene anche le vitamine B6 e B12, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e a ridurre la stanchezza. 

Infine le Noci, ricche di Omega 3, che migliorano l’umore e quindi sono rimedio contro la stanchezza fisica e mentale.


cibi ricchi di vitamine del gruppo B

Carenza di ferro come causa di stanchezza

Come si è sottolineato, le vitamine del gruppo B sono utili vitamine per la stanchezza e l'affaticamento. Tuttavia anche una carenza di ferro può avere come effetti collaterali mancanza di energia, spossatezza e debolezza. Il ferro è infatti un oligoelemento indispensabile all'organismo umano, in quanto è coinvolto in molti processi vitali (formazione delle cellule, respirazione cellulare, approvvigionamento energetico e sintesi del DNA). Sia il ferro che le vitamine del gruppo B possono essere assunti attraverso la dieta, ma qualora non si riuscisse a coprire il proprio fabbisogno con l'alimentazione, potrebbe essere utile assumere integratori alimentari. 

LA STANCHEZZA IN GRAVIDANZA

La stanchezza in gravidanza è nella maggior parte dei casi fisiologica ed è dovuta al cambiamento ormonale, che a sua volta comporta cambiamenti fisici e psicologici nelle future mamme. I seguenti rimedi possono aiutare:

  • Aumentare i momenti di riposo
  • Diradare gli impegni
  • Fare moderata attività fisica, dopo essersi consultati con il medico
  • Seguire una dieta bilanciata e varia.
cibi ricchi di vitamine del gruppo B

Conclusioni

Come avete potuto leggere, ci sono varie possibilità di combattere la stanchezza. È importante poi che ciascuno in base alle proprie esigenze scelga la routine che fa al caso suo. I nostri orsetti vitaminici possono aiutarti in questo.

Nassim Jamalzadeh: medico nutrizionista

L'autrice: NASSIM JAMALZADEH

La nutrizionista Nassim ha completato il suo Master in Nutrizione e Biomedicina all'Università Tecnica di Monaco ed è esperta in medicina nutrizionale e diritto alimentare.

Per saperne di più

Articoli correlati