Vai al contenuto

Curcuma

Scoprite cosa sono la curcuma e la curcumina, come utilizzarle e quali benefici apportano alla salute.

Che cos'è la curcuma o curcumina?

La curcuma è un tubero o una pianta la cui polvere viene spesso utilizzata per le spezie del curry o della masala (tipica miscela di spezie indiana). La polvere di curcuma è infatti usata nella cucina indiana da migliaia di anni ma di recente è stata introdotta anche nelle ricette della cucina mediterranea, dove viene spesso aggiunta per insaporire e colorare insalate, antipasti, zuppe e piatti di carne o pesce. La curcumina è il nome di questo pigmento giallo-arancio. Si dice che abbia decine di proprietà positive. Inoltre la curcumina è particolarmente apprezzata negli integratori alimentari.

EFFETTI POSITIVI DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI CON CURCUMINA E CURCUMA

Si parla di innumerevoli benefici della curcuma. Secondo alcuni studi, la curcumina contenuta nella curcuma ha un effetto antiossidante e antinfiammatorio, motivo per cui il tubero arancione viene utilizzato per molti problemi. Questi includono:

- Infiammazioni croniche, come artrite e dolori articolari

- Emicranie e mal di testa

- Rimedi casalinghi per le reazioni allergiche

- La salute del cervello

- Salute della pelle

- Perdita di peso

CURCUMA DURANTE GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Anche se il tubero giallo è molto salutare, gli esperti sconsigliano di assumere grandi quantità di curcuma durante la gravidanza o l'allattamento o di integrarla. Gli studi sono ancora troppo incompleti a questo proposito. Tuttavia, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ritiene che una dose giornaliera di 3 g sia sicura.

Tutte le domande sulla curcuma