Vai al contenuto

Moringa - Tutto quello che c'è da sapere

Moringa, l'albero superfood proveniente dall'India. Scopri qui i principali benefici, le modalità di assunzione e gli effetti che questo superfood può avere sul tuo organismo. Sapevi che la moringa può stimolare la circolazione sanguigna e il metabolismo?

Cos'è la moringa?

La moringa è un albero di rafano e proviene dalla regione himalayana dell'India settentrionale. È una delle piante più nutrienti del pianeta ed è oggi diffusa anche in Africa, Arabia, Asia e America Latina. Grazie all'elevato contenuto di glicosidi dell'olio di senape, le radici hanno un odore simile a quello del rafano. Anche le foglie hanno un sapore piccante. Per questo motivo, in passato veniva spesso utilizzata come sostituto del rafano. La moringa è spesso chiamata anche albero dei miracoli, poiché quasi tutte le sue parti possono essere utilizzate e le foglie sono molto ricche di sostanze nutritive. La moringa è oggi un superfood e viene utilizzata anche per scopi medicinali. Secondo il folklore indiano, la moringa sarebbe in grado di curare più di 300 malattie. Poiché l'albero è anche molto resistente alla siccità, è anche conosciuto come "albero dell'immortalità".

Quali vitamine contiene la moringa?

La moringa è un alimento energetico proveniente dall'India. È uno dei superfood e ha un'altissima quantità di sostanze nutritive. Le foglie della pianta di moringa hanno un'altissima percentuale di proteine, vitamina A e calcio. La moringa contiene anche vitamine C, E, B e oligoelementi come zinco, omega-3, omega-6 e omega-9. La pianta di moringa contiene anche magnesio e ferro. La moringa contiene, ad esempio, una quantità di monosaccaridi 25 volte superiore a quella degli spinaci. 17 volte il calcio contenuto nel latte e sette volte la vitamina C contenuta in un'arancia. Sul nostro blog è possibile trovare maggiori informazioni sulla carenza di vitamina C e sul calcio come rinforzo ottimale per ossa e denti.

Comunque i valori sopra elencati si riferiscono alla Moringa in forma essiccata e concentrata, ma anche i nostri orsetti gommosi vitaminici Eat Your Super Green contengono Moringa.

Moringa:proprietà

La moringa ha un effetto antiossidante e quindi protegge dai radicali liberi e si dice che prevenga il cancro e acceleri il rinnovamento cellulare. La moringa appartiene alla famiglia delle crucifere e contiene quindi sostanze fitochimiche che prevengono il cancro. Queste ultime sono note per la loro capacità di rallentare i tumori esistenti. Si dice inoltre che la moringa rafforzi il sistema immunitario e stimoli la circolazione sanguigna e il metabolismo. L'ormone zeatina facilita inoltre l'assorbimento dei preziosi ingredienti della pianta. Le sostanze vegetali secondarie, contenute principalmente nelle foglie, si dice che abbassino la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e che aiutino a contrastare il diabete di tipo 2. Si dice inoltre che la moringa aiuti a contrastare le fluttuazioni ormonali, abbia proprietà antinfiammatorie e favorisca la digestione e il metabolismo. Poiché gli acidi grassi polinsaturi contenuti nella pianta proteggono le pareti interne delle arterie dai depositi e possono quindi ridurre il colesterolo LDL, la moringa è anche un aiuto nella prevenzione dell'arteriosclerosi, degli ictus e degli infarti. (Med4care)

Semi di moringa per depurare l'acqua

Alcuni studi hanno dimostrato che i semi della pianta di moringa possono purificare l'acqua. L'acqua potabile è un bene molto prezioso, soprattutto nei Paesi in cui cresce la moringa. Tuttavia, l'acqua è spesso contaminata in questi paesi, il che può portare a numerose malattie. I test di laboratorio hanno dimostrato che i semi di moringa hanno la capacità speciale di filtrare le sostanze in sospensione e i germi dall'acqua, rendendola più potabile. Questa capacità, unita alle proprietà dell'albero di resistere alla siccità, rende la pianta di moringa ancora più interessante per l'Africa.

Tutte le domande sulla moringa