Che effetto ha l'ashwagandha sui capelli?

Scritto da: Nassim Jamalzadeh

|

|

Tempo di lettura 3 min

I capelli sono una parte importante della nostra persona. Avere capelli in salute diventa per molti anche una questione di autostima e fiducia in se stessi. Per questo motivo molte persone sono alla ricerca continua di soluzioni naturali per migliorare la salute dei capelli, e una delle erbe che ha attirato l'attenzione per i suoi presunti benefici è l'Ashwagandha.

Cos'è l'Ashwagandha?

L'ashwagandha, o Withania somnifera, è una pianta medicinale della famiglia della belladonna. I molteplici benefici dell'ashwagandha la rendono un'erba popolare nella tradizione ayurvedica . In particolare essa è utilizzata nelle arti curative indiane come sedativo naturale e ansiolitico. Secondo molti studi, l’ashwagandha ha anche un effetto positivo sulla crescita dei capelli. 

So hilft Ashwagandha bei Haarausfall

L'ashwagandha può aiutare a contrastare la caduta dei capelli?

Per rispondere a questa domanda, è necessario innanzitutto chiarire quali sono le cause che portano alla caduta dei capelli. Le ragioni possono essere di diversa natura. Da un lato, i fattori genetici giocano sicuramente un ruolo molto importante in questo processo. Dall'altro, anche lo stile di vita può essere un fattore che deve essere preso in considerazione nell'analisi del problema. Altri fattori che influiscono sulla caduta dei capelli sono le carenze di nutrienti, come la carenza di biotina, oppure lo stress, che è in grado di influenzare la caduta e la crescita dei capelli. Ed è proprio qui che entra in gioco l'ashwagandha. Come menzionato, la pianta medicinale aiuta a ridurre lo stress, ad alleviare l'ansia e a condurre uno stile di vita equilibrato. È stato dimostrato che l’ashwagandha inibisce il rilascio dell'ormone dello stress, il cortisolo, che è direttamente collegato ai problemi di caduta di capelli. Inoltre, gli antiossidanti e gli aminoacidi contenuti nel prodotto rafforzano anche la struttura dei capelli dall'interno. 

Ashwagandha può aiutare a contrastare la caduta dei capelli

Altri benefici dell'ashwagandha per i capelli

  1. Equilibra gli Ormoni: Secondo alcuni studi, l'ashwagandha ha un effetto riequilibrante sugli ormoni sessuali femminili LH (ormone luteinizzante) e FSH (ormone follicolo-stimolante). Cosi facendo contrasta gli squilibri ormonali, che possono influire sulla salute dei capelli provocandone la caduta.
  2. Stimola la Circolazione Sanguigna: Uno stato infiammatorio contribuisce negativamente sulla buona circolazione sanguigna. Tuttavia una buona circolazione del sangue è essenziale per la salute dei follicoli piliferi. Siccome L'Ashwagandha è nota per i suoi effetti anti-infiammatori può contribuire a migliorare la circolazione sanguigna, favorendo una migliore crescita dei capelli.
  3. Effetto antiossidante: Gli antiossidanti presenti nell'Ashwagandha possono contribuire a proteggere il cuoio capelluto dai danni causati dai radicali liberi, sostenendo così la salute generale dei capelli.
Benefici dell

Diversi modi di utilizzare l'ashwagandha a beneficio dei capelli

È possibile utilizzare l'ashwagandha in diversi modi per contribuire alla salute dei capelli. Prima di scegliere qualsiasi metodo però, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute. Tra i vari metodi i più comuni sono:

Integratori di Ashwagandha

Gli integratori di ashwagandha sono  disponibili sotto forma di capsule, polveri o sotto forma di orsetti gommosi come i nostri Keepin It'Calm.

Olio di Ashwagandha

Attraverso gli oli all'Ashwagandha puoi  massaggiare il cuoio capelluto e migliorare così la circolazione sanguigna.

diversi modi di utilizzare l

Tisane

Se sono di tuo gusto puoi provare le tisane all'Ashwagandha.  Si trovano pronte all'uso o  da preparare seguendo le indicazioni sulla confezione.

Maschere per i Capelli

Anche l'olio di cocco e il miele sono efficaci per migliorare la salute dei capelli. Con una maschera fai da te, mescolando l'ashwagandha con questi ingredienti, si possono ottenere effetti benefici per i capelli.


Naturalmente non bisogna mai dimenticare che ciascuno di noi è differente dagli altri e l'efficacia dell'ashwagandha può variare da persona a persona. A questi consigli esposti è sempre bene unire  uno stile di vita sano, una dieta equilibrata, abitudini di vita che favoriscano il benessere generale.

Conclusioni

L'Ashwagandha mostra promettenti benefici per la salute dei capelli attraverso il suo effetto antiossidante, la sua capacità di ridurre lo stress, bilanciare gli ormoni e migliorare la circolazione sanguigna. Tuttavia, è importante ricordare che ciascuna persona è diversa dalle altre e che la risposta individuale può variare. 

L'uso dell'Ashwagandha potrebbe aiutare ad avere capelli più sani, ma è sempre consigliabile chiedere al proprio specialista sanitario di fiducia prima di introdurre l'ashwagandha nella propria routine e adottare sempre un approccio olistico per mantenere uno stile di vita sano e equilibrato.

Nassim Jamalzadeh medico nutrizionista

L'autrice: NASSIM JAMALZADEH

La nutrizionista Nassim ha completato il suo Master in Nutrizione e Biomedicina all'Università Tecnica di Monaco ed è esperta in medicina nutrizionale e diritto alimentare.

Per saperne di più

Articoli correlati