Intestino & salute intestinale - cosa significa esattamente?
Tutti probabilmente hanno un'idea approssimativa del significato di questo termine, ma quasi nessuno sa cosa significhi realmente. Pertanto, vi spieghiamo i punti più importanti che dovreste sapere sul vostro intestino e sulla salute intestinale.
Il nostro intestino e i suoi compiti
Certo, l'intestino si trova nella parte centrale del nostro corpo ed è responsabile della digestione, questo è chiaro. Ma quali altri compiti ha? I 5,5 - 7,5 metri medi dell'intestino hanno sicuramente altre funzioni essenziali che forse non conosciamo oltre alla digestione.
Come prima cosa, l’intestino - essendo il centro del nostro corpo - svolge un ruolo chiave e senza di esso, nulla funziona davvero nel corpo. Inoltre, è praticamente il nostro sistema immunitario interno, ospitando circa l'80% delle nostre cellule immunitarie. La nostra flora intestinale è quindi il più grande fattore di influenza sul nostro sistema immunitario. Ci si può immaginare il microbioma come una palestra dove si possono allenare in modo ottimale le difese dell'organismo. Questo significa che se la flora intestinale non è bilanciata, allora anche il sistema immunitario è indebolito. Perché solo i batteri intestinali sani rappresentano una barriera contro i fattori patogeni (virus, batteri, parassiti) e controllano quali sostanze entrano ed escono dal corpo e rafforzano così le difese dell'organismo stesso. Inoltre, nel nostro intestino ci sono miliardi di microrganismi che controllano tutti i processi vitali del corpo e formano la flora intestinale. L’intestino decide anche quali nutrienti vanno dove e cosa viene escreto e quindi non digerito. Un’altra sua funzione è produrre ormoni e vitamine e quindi fornire vitamine al resto del corpo.
Promuovere la salute intestinale
Abbiamo capito che l’intestino bisogno mantenerlo felice, e per fare questo bisogna prendersi cura della flora intestinale. Un’altro obiettivo molto importante è mantenere una diversità di batteri intestinali per creare una buona barriera per la flora. Ma questo spesso si rivela non essere così facile, perché ci sono molti fattori che influenzano il microbioma: dieta, alimenti probiotici e prebiotici, farmaci, fattori ambientali, stress, esercizio, geni. Che sia autoinflitto o dovuto a influenze esterne, l’equilibrio dell'intestino può sbilanciarsi rapidamente. Le nostre Trust Your Gut Vitamins con aceto di mele possono aiutare a mantenere una flora intestinale equilibrata e di conseguenza aiutarti a sentirti bene anche dall’interno.