Vai al contenuto

Articolo: Menopausa: 5 consigli per alleviarne i sintomi

Menopausa: 5 consigli per alleviarne i sintomi

Menopausa: 5 consigli per alleviarne i sintomi

 

La menopausa è il periodo della vita di una donna in cui si verificano cambiamenti ormonali e si va incontro alla perdita di fertilità. Le donne in menopausa spesso avvertono molti sintomi, come vampate di calore o disturbi del sonno. Ma come ci si accorge di essere in menopausa e cosa può aiutare ad alleviare i sintomi tipici?

Quali sono i primi segni della menopausa?

I sintomi tipici della menopausa sono:

  • Ciclo mestruale irregolare o assenza di mestruazioni.
  • Secchezza delle mucose
  • Sbalzi d'umore
  • Vampate di calore
  • Disturbi del sonno
  • Perdita di capelli
  • Aumento di peso
  • Perdita della libido
  • Cambiamenti ormonali

5 consigli per alleviare i sintomi

1. Esercizio

L'esercizio fisico può essere un ottimo aiuto contro lo stress ed è anche molto importante per mantenersi in forma e rafforzare i muscoli. Ma fai attenzione a non sforzare troppo le articolazioni, è importante proteggerle con l'avanzare dell'età. 

2. Dieta equilibrata

Anche l'alimentazione svolge un ruolo importante in questo processo. Una dieta sana ed equilibrata può avere un effetto positivo sugli sbalzi d'umore, sulla depressione e sui disturbi del sonno.

3. Evitare caffeina e alcol

Soprattutto in caso di vampate di calore e agitazione, rinunciare alla caffeina e all'alcol può essere molto utile. Questo perché entrambi intensificano i disturbi tipici della menopausa. 

4. Metodi di rilassamento

Se vuoi vivere la menopausa in modo rilassato, devi trovare un metodo che crei un equilibrio in te e agisca contro l’agitazione interiore e lo stress. Che si tratti di yoga, meditazione o altro non fa differenza.

5. Agnocasto e olio di enotera

Esistono anche molte piante medicinali che alleviano i sintomi tipici della menopausa. Sono in molti gli esperti che consigliano di assumere l'olio di enotera. Questo olio è efficace contro le vampate di calore e gli sbalzi d'umore perché ha un effetto riequilibrante degli ormoni. Inoltre, gli acidi grassi insaturi che contiene hanno un effetto positivo sulle arterie e contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo. Ma non è tutto, perché l'acido linoleico contenuto aiuta anche a ridurre l'invecchiamento della pelle e accelera la guarigione delle ferite. È quindi un vero toccasana per le donne mature. 



Anche la pianta medicinale chiamata ''agnocasto'' è un rimedio efficace per alleviare i sintomi della menopausa. È stato dimostrato che riduce le vampate di calore, il nervosismo e persino le difficoltà di concentrazione.

I nostri orsetti con olio di enotera e agnocasto

I nostri nuovi orsetti I Am Woman Menopause sono stati sviluppati da donne per le donne e sono stati sviluppati proprio per la menopausa. Oltre all'olio di enotera, contengono anche olio di semi di lino, coenzima Q10, selenio, zinco, vitamina B12 e vitamina C. Aiutano contro le vampate di calore, l'irritabilità, l’agitazione e la sudorazione. Hanno un sapore buonissimo di papaya e sono privi di zucchero.

Conclusioni

La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna, un momento di trasformazione che può portare con sé sfide fisiche ed emotive. Tuttavia, sapere che esistono tanti strumenti per affrontarla con serenità può fare la differenza. Dall’esercizio fisico all’alimentazione equilibrata, dai metodi di rilassamento ai preziosi aiuti della fitoterapia, oggi è possibile prendersi cura del proprio benessere in modo dolce ed efficace.


La menopausa non deve essere vissuta come una perdita, ma come un nuovo capitolo di consapevolezza e cura di sé. Ascolta il tuo corpo, scegli ciò che ti fa stare bene e concediti la libertà di affrontare questo cambiamento con fiducia e serenità.

Nassim Jamalzadeh, esperta di nutrizione

L'autrice

NASSIM JAMALZADEH

La nutrizionista Nassim ha completato il suo Master in Nutrizione e Biomedicina all'Università Tecnica di Monaco ed è esperta in medicina nutrizionale e diritto alimentare.

Leggi ancora

RITENZIONE IDRICA E GAMBE GONFIE? IL RUOLO CHIAVE DEL MAGNESIO

RITENZIONE IDRICA E GAMBE GONFIE? IL RUOLO CHIAVE DEL MAGNESIO

La ritenzione idrica nelle gambe è un problema comune che si manifesta con edema, gonfiore e la tipica sensazione di gambe stanche e pesanti. Si aggrava in presenza di calore, vita sedentaria, camb...

Per saperne di più
Cura dei capelli ‑ tutto quello che devi sapere!

Cura dei capelli ‑ tutto quello che devi sapere!

Perdita di capelli? Punte secche? Capelli fragili che si spezzano?Se i tuoi capelli sembrano aver perso vitalità e non riesci più a gestirli come una volta, non sei sola. Al giorno d’oggi siamo ...

Per saperne di più