Niacina - Quali sono i sintomi di un malfunzionamento della vitamina B3?

La niacina, conosciuta anche come vitamina B3, è un nutriente molto importante per il nostro corpo che è coinvolto in molti processi. Gioca un ruolo nella divisione cellulare e in vari processi metabolici. Ma come fare a riconoscere una carenza di vitamina B3? Spieghiamo i sintomi di una carenza qui sotto!

SINTOMI DI CARENZA DI VITAMINA B3

Si raccomanda generalmente di consumare 13-18 mg di vitamina B3 al giorno. Naturalmente, queste quantità variano a seconda del sesso e dell'età. Nel nostro paese, una carenza di niacina è piuttosto rara, poiché può essere facilmente assunta attraverso la dieta e anche attraverso molti alimenti vegetali come patate, datteri, noci, funghi e anche prodotti integrali. Inoltre, il corpo umano può persino produrre B3 dal triptofano stesso. Se una carenza è comunque presente, deve essere riconosciuta rapidamente. I seguenti sintomi indicano che forse non stai assumendo abbastanza niacina:

  • Debolezza
  • Indigestione
  • Perdita di appetito
  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Nervosismo
  • Depressione
  • Demenza

SINTOMI DI CARENZA DI VITAMINA B3: Debolezza, indigestione, perdita di appetito, mal di testa, vertigini, nervosismo, depressione, demenza

Una carenza può anche causare la malattia della pellagra. Questo porta a eruzioni cutanee, sensibilità alla luce, disturbi gastrointestinali, ma anche problemi neurologici come la confusione. Nel caso peggiore, la pellagra può anche portare alla morte. Se sospetti di non essere sufficientemente fornita di vitamina B3, è necessario consultare urgentemente un medico, che potrà indicarti le opzioni di trattamento appropriate.

I NOSTRI ORSETTI ONE BEAR A DAY IMMUN

Per essere sicura di soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di niacina, prova i nostri orsetti One Bear A Day Immun. Contengono niacina e altre 6 vitamine importanti. È facile ottenere il tuo calcio multivitaminico quotidiano sotto forma di un delizioso orsetto gommoso!




CERCAVI FORSE I NOSTRI BESTSELLER?