Perché il broccolo è così salutare?

Il broccolo è una delle verdure più salutari che si possano mangiare. È ricco di sostanze nutritive come la vitamina C, la vitamina K, la vitamina A e l'acido folico. Contiene inoltre molti antiossidanti ed è una buona fonte di fibre.

Un modo sano di consumare i broccoli è quello di cuocerli al vapore o alla griglia, in modo da preservarne le sostanze nutritive e ridurre il rischio di cancro. Anche i broccoli crudi contengono molti nutrienti, ma possono essere più difficili da digerire. Per massimizzare l'assorbimento dei nutrienti, si possono mangiare con una fonte di grassi sani come avocado, noci o olio d'oliva. Inoltre, i broccoli possono essere assunti sotto forma di estratto, noto anche come polvere di broccoli. L'estratto di broccoli è una forma concentrata dell'ortaggio che fornisce i benefici dei broccoli in una forma facilmente digeribile.

Broccoli su un tavolo marrone

Quali sono i benefici per la salute dell'estratto di broccoli?

Uno dei maggiori benefici dell'estratto di broccoli è la sua capacità di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. I broccoli contengono una sostanza chiamata sulforafano, che aiuta a produrre enzimi che riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Il sulforafano è anche un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

Un altro beneficio dell'estratto di broccoli è la sua capacità di ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro. Alcuni studi hanno dimostrato che l'estratto di broccoli può inibire la crescita delle cellule cancerogene e ridurre il rischio di cancro al seno e alla prostata. Ciò è dovuto alla presenza di indolo-3-carbinolo (I3C) e diindolilmetano (DIM), entrambi presenti nei broccoli.

L'estratto di broccoli può anche contribuire a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le infezioni. Contiene un'elevata quantità di vitamina C, un importante nutriente che sostiene il sistema immunitario e aiuta a combattere le malattie. Contiene inoltre vitamina A, che favorisce la salute delle mucose e la funzione del sistema immunitario.

Oltre a questi benefici, l'estratto di broccoli può contribuire a ridurre il rischio di malattie oculari. Contiene luteina e zeaxantina, importanti antiossidanti che possono favorire la salute degli occhi e ridurre il rischio di degenerazione maculare.




CERCAVI FORSE I NOSTRI BESTSELLER?