Self Care - dare to selfcare!

C'è molto di più dietro il termine self care che il semplice benessere generale, il rilassamento o anche una giornata di wellness. La cura di sé esprime come ti senti con te stesso e quanta priorità ti dai. Self care sta per il modo in cui si vive la propria vita. Con tutti i compiti e gli impegni quotidiani, è facile dimenticare di prendersi sufficiente cura di noi stessi e dei nostri bisogni personali. Ma amarsi e prendersi del tempo consapevolmente non dovrebbe mai essere trascurato, perché questi momenti - spesso rari - sono essenziali per la nostra salute mentale, spirituale e fisica. Quando trascuriamo noi stessi e i nostri bisogni, il livello di stress aumenta costantemente e può anche avere conseguenze negative per il corpo e la salute. La cura di sé può anche riferirsi agli aspetti mentali, emotivi, spirituali, fisici e sociali. Tuttavia, è personale e molto individuale. Pertanto, potrebbe essere diverso per diverse persone. 

Do whatever makes you happy. 

Derivato dalla ricerca sullo stress, si può dividere il selfcare in 5 categorie e quindi scoprire dove è necessario mettere un po' più di impegno per se stessi. 

I 5 aspetti della cura di sé stessi:

1. Aspetto fisico

Tutto ciò che rientra in questa categoria serve al benessere fisico. L'aspetto fisico riguarda il movimento di qualsiasi tipo. Questo include il salire consapevolmente le scale, così come la pulizia della casa, il giardinaggio, il jogging, le passeggiate, l'allenamento fitness, la ginnastica, ecc. Anche l'alimentazione e il sonno ne fanno parte. Una dieta sana e un sonno sufficiente e riposante sono fattori importanti della cura di sé, perché ogni bisogno di relax e riposo è individuale. Si nota che si sta praticando abbastanza selfcare fisico quando si è pieni di energia, ci si sente rilassati e riposati e non si perde la calma così rapidamente anche nei momenti di stress.

2. Aspetto sociale

Si tratta dell'equilibrio tra il bisogno di comunità e il bisogno di ritirarsi o essere soli. Perché siamo esseri sociali e abbiamo bisogno di persone che possiamo amare e che ci amano. Abbiamo bisogno del sentimento di appartenenza. Vogliamo sentirci in sintonia con queste persone ed essere ascoltati, visti e sentiti da loro. Ma ci sono anche fasi della vita in cui un po' di tempo da soli è di grande importanza e necessario per trovare la pace. A noi umani piace adattarci, imitare e orientarsi sugli altri. Ma nel farlo, dobbiamo stare costantemente attenti a non perderci nell'altro o a vivere solo per lui o per lei; a non crollare nel confronto o a non sentirci costantemente a disagio perché ci paragoniamo agli altri. Ci rispecchiamo in altre persone, sviluppiamo empatia e compassione per le loro preoccupazioni e necessità.

3. Aspetto mentale

L'aspetto mentale descrive l'atteggiamento, il costrutto mentale individuale, i propri pensieri. O per dirla semplicemente: il modo di pensare. Ognuno percepisce le cose in modo diverso e gli attribuisce più o meno peso. L'aspetto mentale riguarda il modo in cui si esprimono giudizi e opinioni su se stessi, sugli altri o sul mondo.

4. Aspetto emozionale

Come già contenuto nella parola, si tratta di sentimenti ed emozioni. Come li si affronta, li si elabora e li si esprime. Ogni persona lo fa in modo diverso - e questo va benissimo. L'unica cosa importante è permettere i sentimenti e trasformare gli aspetti negativi in positivi. 

5. Aspetto spirituale

Non si tratta di religioni o visioni spirituali specifiche, ma dell'importanza della spiritualità per se stessi. Prenditi un po' di tempo e lascia correre i tuoi pensieri e rispondi a queste domande: 

  • Cosa è importante per me e perchè?
  • Qual è il mio perché nella mia vita?
  • Su cosa mi oriento?
  • Cosa mi dà sostegno, forza e potere?
  • Quali rituali pratico ogni giorno? 

Le risposte a queste domande possono essere indicazioni delle aree in cui ci si dovrebbe prendere più cura di se stessi. 

Quindi vedete: la cura di sé è un concetto ad ampio raggio che può essere applicato a più di semplici trattamenti di bellezza. Più è individuale, più bello è scoprire da soli come ci si può dare il massimo dell'amore e dell'attenzione. 

P.S.: I nostri orsetti sono ottimi per la bellezza interiore ed esteriore e un super trattamento di selfcare :) 

CERCAVI FORSE I NOSTRI BESTSELLER?