Imperfezioni del viso: come dichiarare guerra ai brufoli

"Guarda quanti brufoli ha!", "Ha la pelle impura...", "Ma non si possono non notare le imperfezioni sul suo viso!".

Le persone giudicano e vengono giudicate. Le imperfezioni della pelle, in particolare, sono sempre bersaglio di battute superficiali. Il motivo: molte persone cercano di emulare un ideale di bellezza esemplificato su Instagram e altri social che, siamo onesti, è irraggiungibile. Soprattutto nel mondo dell'editing delle immagini e dei filtri, oggi è più facile che mai presentarsi con una pelle perfetta. Brufoli sul viso? Sono da nascondere. Macchie rosse sul décolleté? Ma la realtà è diversa: quasi tutti noi abbiamo dovuto lottare contro le imperfezioni della pelle. 

Qual è la causa delle imperfezioni sul viso?

Le ragioni delle impurità della pelle non possono essere generalizzate. Mentre per molti gioca un ruolo definitivo soprattutto la genetica, per altri il problema può essere l’alimentazione.

La prima esperienza con brufoli, pustole e punti neri arriva con la pubertà. L'eccessiva produzione di ormoni maschili (androgeni) provoca un aumento della produzione di sebo, che a sua volta causa l'ostruzione dei pori. Et voilà: Ciao, brufoli! Inoltre, quando le donne iniziano le mestruazioni, si osserva spesso che le imperfezioni della pelle compaiono con maggiore frequenza. Questo accade quando il livello di estrogeni diminuisce, mentre il livello di testosterone (noto come ormone maschile) rimane invariato. Non si può fare nulla per queste due cause ormonali. Ma c'è qualcosa che si può fare contro le influenze esterne (ambientali), perché le imperfezioni della pelle non sono solo il risultato dei cambiamenti ormonali. Anche prendere il sole senza protezione può favorire lo sviluppo di brufoli. Lo stesso vale per il fumo: le sigarette non solo sono dannose per la salute, ma anche per la pelle. Non è raro che i fumatori abbiano una pelle meno uniforme e una circolazione sanguigna più problematica. Un altro fattore che influisce sulla salute della pelle è l'alimentazione, in particolare il consumo eccessivo di zucchero. Secondo il DGE, il consumo di zucchero è superiore alla quantità raccomandata, soprattutto tra i più giovani. Oltre all'obesità e al diabete, anche le imperfezioni della pelle possono esserne la conseguenza.

Frau mit einmal unreiner Haut und reiner Haut

Forse avete sentito la frase "Non toccare sempre il viso", ed è vero! Se ci si tocca il viso con le mani non lavate o (peggio ancora) ci si tocca i brufoli, si rischia che i batteri passino dalle mani al viso. Il risultato: pelle irritata e brufoli peggiori. 

Eliminare le imperfezioni: come fare?

Toglierle con la magia? Purtroppo non è un'opzione. Esistono però altri modi per eliminarle. Prima di andare in farmacia a comprare un qualsiasi prodotto anti-imperfezioni, fai qualche ricerca, magari consultando un dermatologo. Molte delle creme e dei gel che promettono "pelle pulita in un attimo" sono pieni di additivi inutili.

A proposito, prevenire le macchie della pelle è importante quanto combatterle in seguito. Il modo migliore per farlo è detergere il viso quotidianamente. Ma attenzione: l'acqua estremamente calcarea (o "dura") può causare irritazioni alla pelle sensibile. 

Una volta che i brufoli sono presenti, altri rimedi possono essere utili. È importante non cercare di spremere i brufoli da soli, soprattutto non con le dita non pulite. Bisogna fare attenzione anche al dentifricio e al limone, che un tempo erano rimedi casalinghi molto diffusi: Il dentifricio è troppo aggressivo, il limone può disinfettare per un breve periodo, ma non inibisce l'infiammazione. Le creme allo zinco, invece, hanno spesso dimostrato di asciugare in modo affidabile i brufoli e di avere un effetto antisettico. Additivi come camomilla, aloe o achillea possono potenziare l'effetto lenitivo.

Relativamente nuovo sul mercato, ma comunque già apprezzato: l'olio di canapa. Sebbene ci sia ancora scetticismo in alcuni ambienti, molti riferiscono degli effetti lenitivi e dell'aspetto più chiaro della pelle dopo l'uso. Inoltre, un punto a favore dell'olio di canapa: è a base di erbe e non influisce sulla pelle sensibile del viso come la maggior parte delle creme che si trovano in farmacia. Una comoda fonte di olio di canapa sono, ad esempio, i nostri orsetti All Clear My Dear Skin.

Glowtastic im Wasser liegend

Il percorso verso una pelle "perfetta"...

... Può essere difficile. E varia da persona a persona. Forse la crema allo zinco vi aiuterà, forse no. Forse l'olio di canapa è una svolta per voi, o forse no. Non importa quanto siate informati: Probabilmente non si può evitare di sperimentarli prima o poi. Persino i dermatologi devono farci provare diverse cose prima di far scomparire i brufoli. Purtroppo non esiste una risposta univoca alla domanda "Come posso eliminare le imperfezioni? Magari provate il nostro All Clear My Dear Skin? L'olio di canapa che utilizziamo è altamente concentrato e può far scomparire i brufoli. Ecco come rendere le imperfezioni del viso un ricordo del passato! 




CERCAVI FORSE I NOSTRI BESTSELLER?