PANCIA GONFIA - PERCHÉ E COME SI FA A FAR SGONFIARE LA PANCIA?
Anche tu ti senti spesso gonfia? Soprattutto dopo i pasti o durante le mestruazioni, molte donne lamentano una pancia gonfia. Questo può essere piuttosto sgradevole o addirittura doloroso. Ti spieghiamo quali sono le possibili cause e rimedi!
PANCIA GONFIA: CAUSE
Il gonfiore di pancia può avere molte cause diverse, quindi se il problema persiste è bene chiedere consiglio ad un medico. Abbiamo riassunto comunque le cause più comuni.
1. INTOLLERANZE ALIMENTARI
Esistono diversi tipi di intolleranze alimentari. L'intolleranza al lattosio o all'istamina sono probabilmente le più comuni. L'organismo non è in grado di scomporre correttamente il lattosio o le istamine dopo averli mangiati. Le conseguenze sono il gonfiore di pancia.
2. DURANTE IL CICLO MESTRUALE
Il dolore addominale e il gonfiore di pancia sono disturbi molto comuni prima o durante le mestruazioni. Ciò è dovuto all'ormone progesterone, che aiuta a rompere il rivestimento dell'utero.
3. MANGIARE TROPPO FRETTOLOSAMENTE
Se si mangia troppo in fretta e allo stesso tempo si mastica troppo poco, l'aria entra nell'addome. Inoltre, il nostro intestino fa molta fatica a digerire il cibo che non è stato masticato a sufficienza. Il risultato è che si formano dei gas e ci sentiamo gonfi.
4. INFIAMMAZIONI CRONICHE
Anche le infiammazioni croniche dell'intestino o dello stomaco possono essere la causa del gonfiore. Ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. È importante andare a fondo sulle cause dell'infiammazione!
5. FATTORI PSICOLOGICI
Anche fattori psicologici come stress, depressione, ansia o simili possono causare problemi gastrointestinali come la flatulenza. Inoltre, quando siamo stressati, tendiamo a mangiare velocemente, a masticare poco e a ingoiare molta aria. E come già detto, questo porta alla flatulenza.
6. FLORA INTESTINALE NON IN BUONA SALUTE
Un'altra causa del gonfiore addominale può essere una flora intestinale alterata. Lo squilibrio permette la colonizzazione di un maggior numero di batteri intestinali, che producono gas e quindi favoriscono la flatulenza. I probiotici sono un ottimo aiuto per avere una flora intestinale sana. I nostri orsetti One in a Billion Gut ad esempio con il probiotico Bacillus coagulans sostengono l'intestino e il sistema immunitario.
PANCIA GONFIA: RIMEDI
Questi consigli possono aiutarti a eliminare e prevenire la pancia gonfia.
1. TENERE UN DIARIO
Inizia a tenere un diario dei tuoi pasti e delle tue abitudini. Questo ti aiuterà a individuare gli alimenti che non tolleri o le abitudini alimentari da modificare. Spesso anche le bevande gassate possono causare problemi di ritenzione d'aria.
2. PRENDERSI PIÙ TEMPO
Cerca di dedicare più tempo ai tuoi pasti e di masticare bene e lentamente. Questo risparmierà allo stomaco un sacco di lavoro!
3. PROBIOTICI
I probiotici possono essere molto utili, soprattutto in caso di infiammazione cronica. I batteri intestinali garantiscono una flora intestinale sana. Le nostre vitamine Trust Your Gut con aceto di sidro di mele rafforzano la flora intestinale, sostengono il metabolismo e aiutano a disintossicarsi.
4. EVITARE GLI ALIMENTI DIFFICILI DA DIGERIRE
Gli alimenti difficili da digerire favoriscono lo sviluppo di batteri intestinali e gas. Questi alimenti includono:
Cavoli
legumi
il porro
cipolle
Ravanello
Prodotti a base di carne grassa
Prodotti da forno freschi
5. FARE UNA PASSEGGIATA DOPO I PASTI ABBONDANTI
Soprattutto dopo pasti abbondanti, è opportuno fare una cosiddetta "passeggiata digestiva". Il cibo viene digerito più rapidamente e si evita la formazione di gas sgradevoli nello stomaco.